Idea – realizziamo dei cuscini e un paralume riciclando dei vecchi maglioni di recupero! Il risultato sarà un angolo lettura nei colori dell'inverno.
La recessione ha introdotto nel mondo della moda la maglieria in lana, anche quella fatta in casa: ed ecco che oltre ai soliti maglioni, sciarpe e compagnia bella ci ritroviamo con a disposizione una miriade di soluzioni sferruzzate: sedie, cuscini, cesti, paralumi, vasi …
Come potremmo noi di Casa e Trend lasciar perdere na sfida così accattivante che da sola suggerisce il riciclo e il recupero di materiali? E così abbiamo senteziato: vestiremo il nostro angolo per la lettura e le meditazioni con la cioccolata calda!
Avete dei maglioni che per varie ragioni non indossate più? Ecco un modo facile per riciclarli!
Abbiamo cercato dei vecchi maglioni e le forbici hanno subito incomiciato a rinnovare.
Un cuscino realizzato con materiali di recupero è bello anche da regalare ad un'amica freddolosa
Abbiamo tagliato un grande maglione sotto le ascelle per cucire una fodera per il cuscino. Non abbiamo dimenticato nemmeno una cerniera lampo con la quale il cuscino a primavera potrà spogliarsi e non dovrà soffrire il caldo. Il colore celeste sta bene con il colore del noce.
Il bianco e il celeste nelle fantasie retrò sono molto trendy
La tovaglietta sul tavolo ha una fantasia nostalgica bianca su fondo azzurro.
Invece di lasciare degli oggetti fotogenici tra le cianfrusaglie in cantina, proviamo a valorizzarli con dei fiori o delle decorazioni
Il vecchio termos art decò si è trasformato da tempo in vaso. Tre delicati fiori di ranuncolo si abbinano bene al colore del legno, al celeste e alla carta da parati sulla parete.
Rinnovare il paralume con materiali di recupero
Anche il paralume è stato rivestito con il maglioncino: abbiamo tagliato la manica in un punto adatto e l'abbiamo infilata sul paralume. Il bordo inferiore e quello superiore è stato incollato con della colla a caldo.
I complementi d'arredo rinnovati con i materiali di recupero portano un po' di gusto shabby chic in casa
Due vasetti in coccio invece passeranno l'inverno a fare i candelabri: da due nastri ritagliati dal maglione abbiamo cucito due tubini e li abbiamo infilati sui vasetti, nascondendo bene i bordi incollandoli. Abbiamo l'impressione che la luce che si diffonde dal paralume e dai candelabri sia più calda …
Bello, la tavolozza di colori ricorda la natura imbiancata durante un pomeriggio invernale. Ma forse la parete è un po' spoglia
I colori spaziano dal legno naturale al marrone e dai grigi al celeste. Molto rilassante, la tavolozza ci fa venire in mente le lande celesti di neve ghiacciata e boschi sonnecchianti.
Perché non pressare delle foglie interessanti in un libro e valorizzarle facendone un quadro?
Durante l'autunno abbiamo raccolto le foglie di scotano e le abbiamo seccate in un libro.
I colori caldi dell'autunno rendono completano il nostro angolo lettura nei toni dell'inverno
Abbiamo preso una cornice e vi abbiamo teso la stoffa con la fantasia bianco – celeste, attaccandoci le tre foglie di scotano – per ravvivare la parete bianca sopra al tavolo.
Ecco il nostro angolo lettura vagamente shabby chic
Ecco, adesso sì che siamo soddisfatti, la cioccolata è tutta fumante e il libro è già pronto.
Neve
Neve che turbini in alto e avvolgi
le cose di un tacito manto.
Neve che cadi dall'alto e noi copri
coprici ancora,all'infinito: imbianca
la città con le case,con le chiese,
il porto con le navi,
le distese dei prati…..
Umberto Saba
Ecco la nostra risposta ai trend e alla recessione: un cantuccio di lana per riposare, leggere e forse una tazza di cioccolata in due.
Matejad