Con le scatoline ottenute con il riciclo di tetrapak possiamo mettere in ordine la scrivania e la cucina.
Il riciclo dei tetrapak è ancora poco conosciuto, ma sono molti i comuni che accettano di smaltire le confezioni di tetrapak insieme alla carta. Potete verificare se il vostro comune appoggia questa iniziativa cercandolo qui. Prima di portare le confezioni in tetrapak nelle piazzole ecologiche proviamo però a recuperarne qualcuna, il tetrapak infatti è un sistema solido e affidabile ed è un vero peccato che il suo ciclo si esaurisca nel giro di poche mosse. Con il riciclo di tetrapak abbiamo realizzato delle simpatiche scatoline con cui mettere in ordine la cameretta, la scrivania o la cucina.
Prepariamo l’occorrente:
- un cartone di succo di frutta o di latte lavato e asciugato,
- tessuto,
- colla per legno,
- listelli di legno,
- pennello.
Tagliamo e laviamo bene la confezione. Ritagliamo la stoffa in modo da poter rivestire le superfici esterne della confezione. Con il pennello stendiamo la colla, incolliamo il tessuto e stendiamo nuovamente uno strato di colla. La colla deve asciugare bene.
Tagliamo i listelli di legno secondo le dimensioni della scatola, possiamo anche colorarli con un colore a scelta. Poi li incolliamo sulla confezione utilizzando della colla per il legno.
Le scatoline realizzate con il riciclo di tetrapak possono poi essere decorate a piacere, noi abbiamo scelto dei bottoncini.
Matejad