L’energia elettrica è un bene costoso che, inoltre, ci costringe a produrre una certa quota di inquinamento atmosferico per essere prodotta.
Negli ultimi anni ci è venuta in soccorso la tecnologia a Led, che permette di diminuire drasticamente il consumo energetico per l’illuminazione.
Cosa sono
I LED sono dei diodi che emettono luce, grazie alle proprietà chimiche e fisiche del materiale di cui sono composti. Questa tecnologia è stata inventata negli anni ’60 del ‘900, ma solo nell’ultimo periodo si è potuta implementare enormemente, in modo da poter ottenere un’illuminazione versatile e pratica. Fino a pochi anni fa i Led erano utilizzati solo in alcune apparecchiature elettroniche, come ad esempio i display a LCD a segmenti delle calcolatrici o i telecomandi. Il LED si configura come una fonte luminosa ad elevata efficienza: con minime quantità di energia è possibile ottenere una luce forte e durevole, diminuendo quindi la spesa. Oggi questa tecnologia è diventata molto più versatile, visto che si possono ottenere lampade di varia forma e misura, che producono luce di colore vario e con diversi toni di bianco, senza produrre calore.
Le lampadine a LED
Fino a poco tempo fa i LED erano prodotti in piccole strisce, che potevano essere collegate a diverse strutture, per ottenere una fonte luminosa. Ancora oggi la maggior parte di lampadari a LED è costituita da barre o da strutture piane, al cui interno sono applicate delle sottili strisce di diodi, in genere di colore bianco, ma spesso anche con possibilità di variarne il colore a piacimento. Solo nell’ultimo periodo è cominciata la produzione di lampadine a Led E14 e E27: il simbolo e il numero indicano il codice standard dell’attacco delle lampadine. In particolare le E14 e le E27 sono le classiche lampadine con attacco tondeggiante, che si possono alloggiare in lampade da tavolo, lampadari, applique e sospensioni di vario tipo. Grazie a questo tipo di lampadine l’illuminazione a LED oggi può sostituire totalmente quella classica, a fluorescenza o a incandescenza.
I vantaggi del LED
Le lampadine a LED hanno molti vantaggi rispetto ai modelli vecchi di illuminazione; come prima cosa consumano veramente poco, fino all’80% in meno rispetto ad altri tipi di lampadine. Inoltre sono molto durevoli e non producono alcun tipo di calore. Un ulteriore vantaggio sta nel fatto che le lampadine a Led si accendono subito, senza dover attendere come avviene con i prodotti a fluorescenza. Le lampadine a Led inoltre non contengono mercurio o gas rari, e hanno minori problemi di smaltimento.