Se hai la grande fortuna di possedere una casa in campagna o hai deciso di mollare la vita di città e trasferirti in mezzo alla natura, è arrivato il momento di rinnovare l’aspetto degli ambienti interni e dare libero sfogo alla tua creatività con l’arredamento.
Ci sono diversi modi per conferire a un casale di campagna uno stile unico e un fascino incredibile, capace di farti sentire a tuo agio e di accogliere ogni tuo ospite con grande calore.
Ecco a te tre preziosi consigli da seguire per arredare la tua casa di campagna.
Mix tra elementi classici e oggetti moderni
Le case di campagna sono la perfetta occasione per sbizzarrirsi, dando libero sfogo alla propria creatività e mettendo insieme gli elementi degli stili che preferisci. Non è necessario creare un ambiente totalmente tradizionale, quello tipico delle case di campagna ricco di elementi di legno e tessuti spessi e soffici: oggi esistono stili che uniscono questi elementi più classici con oggetti moderni e totalmente opposti.
Un arco in pietra ai cui piedi posizionare un divano di pelle, una cucina in muratura con elettrodomestici moderni e di ultima generazione: lo stacco tra i due stili conferirà alla casa di campagna un aspetto del tutto nuovo ed estremamente accattivante. Se hai paura di non riuscire da solo a mixare i due stili senza creare confusione, puoi affidarti a dei professionisti del settore, come lo studio di architettura e interior design Domidea specializzati nella ristrutturazione di case e appartamenti, che realizzerà esattamente ciò che hai in testa al posto tuo, a partire dalle tue indicazioni e ascoltando con attenzione le tue esigenze.
Materiali di recupero e mobili fai-da-te
La campagna è il luogo in cui si crea, si produce e soprattutto si recupera: quale miglior occasione se non questa, per dare nuova vita a mobili vecchi e provenienti da altre case, destinati magari alla spazzatura?
Qualche rattoppo, un po’ di vernice fresca, un’idea in testa ed ecco che quel vecchio mobile di legno scuro diventa un delizioso comò bianco per la camera da letto, con nuovi pomelli e uno specchio appeso sopra. Anche il vecchio può diventare nuovo, ma sempre con quella nota di vintage che gli conferisce un aspetto vissuto e navigato.
Via libera alla decorazione delle pareti con quadri antichi comprati al mercatino dell’usato, souvenir provenienti da luoghi esotici e terre lontane, piatti della nonna e orologi a cucù: ogni singolo elemento sarà capace di rendere l’atmosfera più calda, accogliente e personale.
Concentrarsi sulla cucina
Si sa: la cucina è sempre il cuore della casa di campagna, il luogo in cui si preparano i ricchi pranzi della domenica e dal quale provengono profumi e sapori inconfondibili. Questa è la parte principale a cui dedicarsi per quanto riguarda l’arredamento: una bella cucina in muratura, con gli sportelli verde salvia, un ampio frigorifero giallo e un grande tavolo centrale in legno può essere il giusto mix di elementi per creare l’ambiente ideale.
A prescindere dai colori e dagli oggetti che scegli, però, presta grande attenzione quando arredi la cucina e vedrai come cambierà l’aspetto di tutto il casale in campagna.