Una saliera, candele e verdura, scusate, fiori dal giardino, sono le componenti della decorazione tavola preparata in poco tempo.
Da quando realizzo i servizi fotografici per Casa e Trend, ho incominciato a seguire con maggiore attenzione gli articoli dei miei colleghi. Le decorazioni fai da te per la tavola di Mateja sono quelli che preferisco. Per festeggiare un anniversario particolare, ho deciso anch’io di fare una sorpresa alla mia prediletta con una bella cenetta romantica.
Ho scritto a Mateja e le ho esposto il problema, descrivendo più o meno il contenuto dei nostri cassetti. Lei mi ha fornito un po’ di consigli per affrontare l’impresa, indicandomi che cosa acquistare per completare la composizione. Le spese sono state comunque molto contenute. Vi devo ancora la spiegazione per il titolo dell’articolo: la mia prediletta aveva comperato una nuova saliera, che però era ancora in attesa di essere riempita. Ma sappiamo bene che alcuni oggetti sono ancora più interessanti quando sono smontati, dunque il recipiente della saliera è diventato un vaso, mentre la parte superiore fa fatto da elemento decorativo. Lo ammetto, in quel momento mi è sembrata una soluzione molto interessante. 🙂 Mateja mi ha consigliato di metterci anche una candela, però non sapeva che noi universitari non abbiamo dei candelabri, allora ho dovuto arrangiarmi e ho utilizzato uno stampino per i muffin. Se la candela viene rivestita con un undercover vegetariano, il tutto acquista una nota molto chic. In una versione precedente ho provato a decorare la candela con dei fiori secchi, ma vi consiglio sinceramente di preferire qualcosa di verde, tipo l’eucalipto, gli anemoni e i ranuncoli. Beh, a dire la verità, prima non conoscevo questa verdura, ma dato che stava in giardino e i tempi stringevano, non mi sono soffermato a cercare le denominazioni botaniche. (P.S. Adesso abbiamo anche la tovaglia nuova. Grazie a quei fiori secchi …)
Bene, per non perdere altro tempo, leggete le istruzioni di Mateja.
Procuratevi:
– tessuto,
– carta transfer per tessuto,
– nastri decorativi,
– occhielli in metallo,
– forbici.
Il necessario per realizzare la decorazione tavola fai da te
Decidiamo il menu, lo battiamo al computer e lo stampiamo su carta transfer per tessuto. Ritagliamo un pezzo di tessuto chiaro e ci stiriamo il menu (secondo le istruzioni del produttore della carta, facendo attenzione a stampare “a specchio”). Ritagliamo il tessuto, lo appoggiamo su un pezzo di tessuto fantasia un po’ più grande e facciamo due buchi per gli occhielli. Inseriamo gli occhielli e ritagliamo la stoffa in eccesso. Con un nastro decorativo leghiamo il nostro menu ad un tovagliolo in stoffa.
Stiriamo la carta transfer sul tessuto
Appoggiamo il menu su un altro pezzo di stoffa fantasia, poi inseriamo gli occhielli
Leghiamo il tutto con un nastro ad un tovagliolo in tessuto
Per la candela, procuriamoci:
– una candela alta,
– uno stampino per muffin o un altro contenitore per proteggere la tovaglia dalla cera,
– spago,
– carta transfer,
– occhielli,
– eucalipto,
– una saliera sexy.
Il necessario per decorare la candela
Il necessario per decorare la candela
La candela decorata, aggiungetele un messaggio d’amore
Stampiamo la dedica, un versetto, qualche parola carina sulla carta transfer e ripetiamo il lavoro di cui sopra. Con uno spago leghiamo l’eucalipto e l’etichetta sulla candela. La candela emanerà un odore fresco e gradevole.
La decorazione tavola fai da te è pronta!
Ecco fatto. Il danno collaterale sono stati una tovaglia e un dito (adesso sapete perché mi tengo alla larga dal ferro da stiro), perciò vi consiglio di prestare un po’ di attenzione. Ma quando finalmente preparerete una tavola del genere, vi si apriranno sicuramente tutti i chakra, vi si rasserenerà la fronte e i pianeti si metteranno in riga solo per voi. Ops, forse sto esagerando? Vabbè, ma sono sicuro che farete contenta la vostra prediletta. E lei più tardi contraccambierà. E non è roba da poco, vero?
La decorazione tavola fai da te per una cena romantica
styling MatejaD
testo KlemenB