Esistono tanti tipi di segnapiante quanti sono i giardinieri al mondo. Oggi vi presentiamo una variante di segnapiante resistenti, impermeabili e duraturi che renderanno il vostro giardino ancora più bello.
L’occorrente per preparare i segnapiante fai da te
Ci servono:
- Pasta da modellare termoindurente e resistente all’umidità (per es. fimo o cernit)
- Utensili per tagliare la pasta
- Un mattarello acrilico o di gomma
- Timbri con le lettere dell’alfabeto (possiamo anche fabbricarli noi stessi a casa)
- Una base di ceramica resistente ad alte temperature e che non si attacchi alla pasta
- Uno spruzzino nebulizzatore
- Uno stuzzicadenti per bucherellare la pasta
- Colori acrilici (a piacere)
Per prima cosa prepariamo tutto il materiale necessario, incluse le lettere dell’alfabeto. Possiamo crearle con la pasta fimo: ritagliamo con un coltellino per linoleum e infornarle secondo le istruzioni del produttore. Bisogna stare attenti a ritagliare le lettere specularmente, così l’impressione sarà corretta.
Se invece possediamo già dei timbri a forma di lettera – tanto meglio!
Lavoriamo la pasta da modellare e la stendiamo sulla base ceramica. Se la scaldiamo tra le mani, risulterà più facile da lavorare.
Spianiamo la pasta in uno strato dello spessore da 0,5 fino a 1 cm e ritagliamo delle striscioline che devono essere grandi abbastanza da poterci imprimere le lettere.
Le striscioline non devono essere troppo regolari, per un aspetto più artigianale è meglio se i bordi sono un po’ smussati e irregolari.
Prima di imprimere le lettere nella pasta vi consigliamo di spruzzare un po’ d’acqua sulla pasta per evitare che i timbri si appiccichino alla pasta.
Conviene bagnare un po’ la pasta prima di imprimere le lettere
Procediamo con l’impressione.
La scritta per il segnapiante fai da te è quasi pronta
Formiamo due buchetti alle estremità del nostro segnapiante servendoci di uno stuzzicadenti. Questi serviranno per fissare o appendere i segnapiante al loro posto. La pasta tende a restringersi durante la cottura, quindi i buchetti non devono essere troppo piccoli.
Possiamo creare dei segnapiante di varie misure e grandezze, a piacere si possono colorare con dei colori acrilici oppure possiamo intingere i timbri nel colore prima di imprimere le lettere nella pasta.
I segnapiante fai da te possono essere di diverse dimensioni
Posiamo le nostre creazioni posandole sulla base di ceramica e inforniamole seguendo le istruzioni del produttore della pasta, di solito il tempo di cottura è circa di 30 minuti a 130ºC.
Raffreddandosi i segnapiante s’induriranno e saranno pronti per l’uso. Se vogliamo renderli più resistenti alle intemperie, è bene rinforzarli con una lacca acrilica protettiva.
Possiamo sistemarli direttamente nel suolo dell’orto, accanto alle piante…
Fissiamo i segnapiante fai da te con dei bastonicini nella terra
…oppure nei vasi.
I segnapiante fai da te sono resistenti all’acqua, dunque possiamo usarli direttamente nel vaso
Esistono mille modi diversi per usare questi segnapiante creativi, per esempio si possono attaccare sulla parte esterna dei vasi delle nostre piante.