Sistema sanitrit: quando e perché sceglierlo

In un articolo pubblicato nel corso della scorsa estate avevamo visto come l’arredo del bagno può rappresentare una prova difficile da superare, soprattutto per questioni di budget. Oggi vi proponiamo un approfondimento sul sistema sanitrit, una soluzione intelligente e molto pratica per chi ha problemi di spazio e di budget ma anche un’opportunità per chi deve per esempio ristrutturare abitazioni a scopo turistico o creare un bagno supplementare nella propria casa.

Cos’è il Sanitrit

Il sanitrit è un efficace trituratore di residui provenienti dallo scarico dei wc, in grado di pompare verso l’alto i liquami dei sanitari attraverso le tubature. Si posiziona solitamente dietro al water e permette di raccogliere e far defluire gli scarichi del wc, collegandosi direttamente allo scarico fognario principale e smaltendo il materiale organico e la carta igienica.

Vantaggi e svantaggi di Sanitrit

Grazie alla triturazione, il diametro delle tubature necessario è di molto inferiore agli standard previsti per i normali scarichi che sono solitamente nei bagni (circa 32 mm contro i 90 mm abituali), consentendo cosi di ridurre di molto lo spazio necessario per l’installazione dei sanitari.

Si dispone solitamente dietro al water e permette di raccogliere e far defluire gli scarichi del wc, collegandosi direttamente allo scarico fognario principale e smaltendo il materiale organico e la carta igienica.

In questo modo la posizione dei sanitari diventa di fatto svincolata dalla colonna di scarico e rende più pratico l’inserimento del wc in spazi ristretti. Il sistema sanitrit è poi particolarmente versatile anche da un punto di vista estetico, grazie alle due differenti tipologie: esterno e da incasso.

Per esempio in un bagno di servizio può essere utilizzato un modello esterno, che consente di non dover effettuare lavori sulla parete, mentre per un bagno più elegante si deve optare per il modello a incasso. In quest’ultimo caso l’aspetto estetico risulterà identico a quello dei normali sanitari.

Detto dei vantaggi, il sistema sanitrit porta con sé anche alcune limitazioni che vanno valutate prima del suo impiego. Il sanitrit funziona con la corrente elettrica, dunque in caso di un guasto della rete domestica o di un blackout, bisogna considerare il bagno fuori uso.

Il macchinario produce un lieve rumore durante il suo funzionamento: nei modelli a incasso è praticamente impercettibile, mentre in quelli esterni può essere molto attenuato dalla presenza di di alcuni pannelli fonoassorbenti.

È assolutamente indispensabile che il sistema venga installato da professionisti, perché un montaggio non corretto porta alla presenza di cattivi odori e alla fuoriuscita di liquami. Ai primi cenni di problemi è estremamente consigliato rivolgersi a un servizio di assistenza sanitrit, che potrà risolvere eventuali malfunzionamenti senza peggiorare la situazione.

Per un corretto funzionamento del sanitrit è consigliabile non gettare liquidi bollenti nelle tubature collegate al macchinario. Questo ne limita l’uso prevalentemente alla zona bagno, anche se con le dovute cautele può essere usato anche per gli scarichi della lavastoviglie o della lavatrice.

A parte l’ovvio divieto di gettare oggetti diversi dalla carta igienica che potrebbero intasare l’apparecchio, è caldamente consigliato un buon anticalcare da usare periodicamente.

Quando  conviene usare Sanitrit

Come abbiamo visto il trituratore per wc è particolarmente utile per ottenere un bagno ovunque. Dunque è consigliato per chi ricerca flessibilità e ha bisogno di collocare i sanitari in case al mare o per la creazione di un secondo bagno all’interno della propria casa senza dover effettuare lavori lunghi e costosi. Dato l’inconveniente dell’alimentazione elettrica è da considerarsi una buona soluzione quando nel caso di un black out possiamo disporre comunque di un bagno tradizionale.

Può essere una soluzione vantaggiosa per chi sta ristrutturando un monolocale o per chi sta aprendo un’attività professionale in un locale commerciale.

Infine rappresenta una scelta low cost per chi sta ristrutturando un appartamento in zone turistiche per poi affittarlo per soggiorni medio-brevi o per chi sta creando un bed and breakfast.