Lampade, luminii, candele, lanterne – illuminiamo le notti d’estate.
Il nostro giardino risplenderà di bellezza anche durante le serate d’estate: possiamo scegliere tra le candele, i lumini, le lucerne, le fiaccole, il fuoco, le ghirlande luminose, le lampade, i lampioni … Oggi presentiamo le soluzioni veloci!
Una lucciola, abitante ormai raro dei nostri giardini
Il culmine dell’estate sono per me i momenti di pace, quando siedo sotto ad un albero, cerco con lo sguardo le lucciole, mentre il cielo di velluto risplende delle loro sorelle, le stelle. Se avessi voce in capitolo, farei abbassare l’illuminazione pubblica nei giorni del solstizio d’Estate, o Notte di San Giovanni. E potremmo sentire di nuovo la magia della notte.
Un lampione per le calde sere d’estate
Quando finalmente siamo circondati dal buio, allora possiamo incominciare a scoprire la luce. Il fuoco è la sua forma più semplice. Potrebbe darsi che una volta seduti, in mezzo al nostro terrazzo o giardino, ci sia lo spazio sufficiente solamente per qualche piccola candela. O per qualche lumino in vasetti di vetro. Se non ne abbiamo nessun portacandele a portata di mano, allora cerchiamo tra il vasellame in cucina: possiamo usare dei comuni bicchieri, oppure i vasi per le conserve o i vasetti più piccoli.
I lumini si prestano a infinite decorazioni
Possiamo ritagliare dei paralume di carta per le candele
Le lanterne di latta con le fessure per la luce – possiamo comperarle, ma possiamo anche farle in casa usando delle comuni lattine. Forse non saranno perfette, ma la penombra non lo farà trasparire.
Le lattine trasformate in lanterne
Stampiamo delle foto sulla carta velina, incolliamole su delle cornici di cartone e schermiamo le candele. Chissà quanti ricordi riaffioreranno …
Le candele e le fotografie – possiamo farle a casa.
Se siamo in vena di creatività, possiamo elaborare a piacere le idee raccolte sulle riviste, su internet o nei negozi. Possiamo creare delle decorazioni esclusivamente nostre. Un vassoio, delle conchiglie, un po’ di sabbia e delle candele scaldavivande: mettiamo le conchiglie nella sabbia una di fronte all’altra, e in mezzo le candele.
Le cappesante, improvvisati candelabri
Le candele sono decorative anche spente, specialmente in gruppi di varie dimensioni. È una soluzione un po’ costosa e di solito ci duole il cuore accendere la prima candela, ma il risultato è davvero appagante.
Il cemento, il legno sbiadito e le candele bianche al crepuscolo – gli Scandinavi sono degli esperti in fatto di candele
Quando accendiamo le candele e le luci, arrivano le falene. Le farfalle notturne sono belle. Ma nelle zanzare abbiamo difficoltà ad individuare dell’estetica. Forse le terranno lontane alcuni oli eterici. Forse. Però le candele alla citronella hanno un buon odore e loro sì, che sono anche belle.
Le candele profumate agli oli eterici per tenere lontane le zanzare
E poi arriva il vento e le fiamme si spengono … se non le abbiamo protette.
Le vecchie lanterne si vestono di nuovo
Le lanterne più piccole invece si possono appendere sui rami più vicini.
Lanterne di vetro, per evitare pericoli
Le lucerne – le conoscete? Queste in pietra sono molto primordiali.
Le lucerne in pietra, per una decorazione davvero primordiale
L’alternazione di motivi simili è molto gradevole, ma l’abbinamento dell’acqua e della luce farà emozionare.
La prossima volta approfondiremo il tema dell’illuminazione del giardino e del terrazzo, con soluzioni più tecniche. Ma per oggi ci basteranno le luci, le candele e – le lucciole, perché presto ci sarà il solstizio d’estate!
Una lucciola, forse riusciremo a trovarla anche nel nostro giardino?
Mirjam