Fra i sistemi per limitare l’ingresso della luce più diffusi oggi per le finestre di casa, ci sono le tapparelle, che possono essere però di una moltitudine di tipologie differenti, sia come struttura che come materiali. Proprio per questo diventa importante affidarsi a professionisti seri del settore per cercare di capire qual è la tipologia più adatta alle proprie esigenze, quelle dell’abitazione e del portafogli. L’unica accortezza, nel limite del possibile, è quella di adottare il medesimo prodotto, almeno all’apparenza, per tutta l’abitazione per una questione di continuità e stile.
Tipologia di tapparelle per la casa: i materiali
Come anticipato, in commercio ci sono vari tipi di tapparelle per la casa che variano sia come prezzo che come materiali.
- Pvc: questa tipologia è quella più diffusa, in grado di sfruttare il materiale più leggero disponibile per questo tipo di oggetti ma anche resistente, anche alle intemperie, e molto facile da pulire. Il materiale permette molte variazioni, per questo è possibile trovare una gran varietà di misure e colori.
- Alluminio: le tapparelle in alluminio sono leggere e resistenti. Il loro grande vantaggio è che non si deformano e nemmeno col sole perdono il loro originario colore. Il costo superiore è giustificato dalla maggiore sicurezza che offrono.
- Duero in Pvc e Alluminio: per sfruttare le qualità di entrambi i materiali sopra descritti si può lavorare anche con le tapparelle miste che sfruttano tutto ciò che di meglio hanno da offrire i due materiali in questione.
- Aria e luce in alluminio: si tratta di tapparelle che hanno un’asola più lunga che permette di far passare maggiore aria e luce attraverso di esse. Lo spessore però di questo prodotto è decisamente maggiore.
- Blindate in alluminio: queste tapparelle sono fatte con un alluminio rinforzato, al fine di rendere difficoltosa se non impossibile l’effrazione da parte di malintenzionati. Il sistema di antieffrazione certificato blocca l’avvolgibile ed evita che si possa tirare su anche con l’eventuale utilizzo di un piede di porco.
Montaggio e consigli per la manutenzione delle tapparelle
Quando si effettua il montaggio delle tapparelle è importante affidarsi a esperti del settore che sanno come comportarsi. Fondamentale è che queste utilizzino materiali di alta qualità sia per la nostra sicurezza che per la longevità del prodotto offerto. Se ci rivolgiamo a esperti come quelli di Fast Manutenzioni avremo anche la possibilità di rivolgerci a loro per la manutenzione preventiva atta a evitare problemi e a garantire la longevità delle tapparelle.
Qualora ci siano dei problemi o addirittura la rottura, la ditta avrà i mezzi necessari per ripristinare al meglio, ove possibile, le funzionalità della tapparella.
Per garantirsi un prodotto durevole nel tempo si raccomanda di far fare puntualmente la manutenzione delle tapparelle, occupandosi quindi non solo di pulirle con prodotti adatti, dentro e fuori, ma anche se è manuale di controllare le guide esterne, le cinghie, l’interno del cassettone. Qui oltre a rimuovere detriti e polvere, può essere necessario sostituire qualche componente e lubrificare.