Il bagno ricopre una funzione fondamentale in casa, e il suo arredo deve rispecchiarne l’importanza, migliorandone la funzionalità e il comfort per gli inquilini. Dedicato all’igiene e alla cura del proprio corpo, questo spazio della casa si presta a upgrade di grande valore, sia in termini di design che per quanto concerne l’utilizzo quotidiano. Oggi vi proponiamo tre semplici idee per dare un aspetto nuovo al bagno di casa, modernizzandolo e completandolo con tutti i comfort che il mercato mette a disposizione.
1 – Rinnovare la mobilia
Pensili sospesi, mobili a colonna e cassettiere sono dettagli importanti: sostituirli è relativamente facile e, allo stesso tempo, è un’operazione che può donare anche a un bagno piccolo un aspetto completamente rinnovato e fresco. Meglio sempre scegliere prodotti realizzati in materiali resistenti e facili da pulire, vista la frequente esposizione ad acqua e umidità: rattan e melaminico (ma anche metallo e vetro, per chi ama uno stile più moderno) sono alternative sempre valide. E i colori? Il consiglio è quello di optare per soluzioni classiche: il bianco esprime purezza e pulizia, immancabili in questo ambiente, mentre il nero è una scelta più improntata all’eleganza. Colori e cromie vivaci – seppur meno comuni – possono essere l’alternativa giusta se si vuole dare un aspetto particolare a quest’area della casa, facendola risaltare ed esprimendo la propria originalità.
2 – La vasca idromassaggio
Cambiare i mobili può aiutarvi a liberare dello spazio utile per integrare nel bagno un comfort in più. Affiancare al classico piatto doccia una moderna vasca idromassaggio impreziosisce l’ambiente, trasformando una semplice stanza per l’igiene al vero e proprio angolo relax della casa. Le alternative variano chiaramente in base allo spazio disponibile. Sebbene siano disponibili modelli anche da 3 o 4 posti, la soluzione giusta per un bagno dalle dimensioni contenute potrebbe essere quella di optare per una vasca idromassaggio singola. Un altro consiglio arriva dagli esperti di vascaidromassaggio.it, che indicano come, nella scelta della tipologia, i modelli dalla forma angolare vengano incontro a chi necessita di sfruttare al meglio uno spazio limitato.
3 – Il design dei sanitari
Altra operazione che permette di rinnovare l’aspetto del bagno è quella della sostituzione dei sanitari. Il mondo del design, negli ultimi tempi, ha dato sfogo a fantasia e creatività, con forme e soluzioni che vanno dalle classiche linee morbide, fino ai sanitari che rievocano lo stile cubista: una gamma di possibilità che permette di creare abbinamenti con i mobili per avere una composizione accattivante e funzionale. Tra i trend più apprezzati c’è, per esempio, quello dei sanitari sospesi: una scelta che fa combaciare design e praticità. Da un lato questo genere di sanitari donano un aspetto moderno e contemporaneo al bagno, dall’altro facilitano la pulizia sia dei pavimenti che del sanitario stesso. I lavabi sospesi – oggi sempre più diffusi – consentono inoltre di risparmiare spazio, in quanto non necessitano del classico mobile di sostegno. Insomma: rinnovare il bagno ripartendo dai sanitari apre a nuove combinazioni e soluzioni di design pratiche e perfette per ottimizzare gli spazi e l’uso quotidiano di questa area della casa.