Come coordinare libri, quaderni e accessori al nostro studio, ufficio o spazio di lavoro.
Stiamo arredando il nostro spazio di lavoro in casa. Dato che desideriamo che l’intero studio sia un luogo cromaticamente ordinato e non vogliamo spendere una fortuna, ci siamo messi al lavoro. La scrivania è vecchiotta, in noce. Possiamo abbinarle del bianco e del turchese pastello e una composizione floreale sempre nelle tonalità pastello. Per prima cosa vediamo come fare in casa le copertine per i libri!
Anche un dizionario può diventare un oggetto decorativo
Procuriamoci:
• tessuto,
• pellicola per avvolgere i quaderni,
• carta da forno,
• filo da cucito,
• forbici,
• ferro da stiro,
• macchina per cucire.
Il necessario per realizzare la copertina
Ritagliamo un pezzo di tessuto delle dimensioni adeguate per fare da copertina al libro o al quaderno che abbiamo scelto. Poi ritagliamo due pezzi di carta da forno e un pezzo di pellicola un po’ più grandi della stoffa ritagliata. Sulla carta appoggiamo il tessuto con il diritto rivolto verso l’alto, su di esso appoggiamo la pellicola e sopra di essa il secondo foglio di carta da forno.
La carta da forno con sopra il tessuto.
Col ferro da stiro caldo passiamo lentamente sulla carta, facendo in modo che la pellicola si sciolga e si attacchi al tessuto.
Avvolgiamo il libro con il tessuto plastificato.
Tagliamo il tessuto nelle dimensioni desiderate.
Sul dorso della copertina possiamo cucire un rettangolo di pellicola per infilarci un foglietto con il titolo del libro.
Dopodiché cuciamo gli orli dei due lati più corti, formiamo i risvolti e cuciamo i lati più lunghi del rettangolo.
La copertina del libro è pronta, via alla lettura!
Ecco, la copertina per il libro è pronta – quante ne faremo? Sempre nella stessa fantasia, oppure ci inventiamo un coordinato? Con il tessuto plastificato possiamo rivestire anche il portamatite che abbiamo ricavato da un comune barattolo.
Per lo studio in casa invece faremo anche un paralume per la lampada, cambieremo il rivestimento della sedia e trasformeremo una parte della parete in lavagna, per attaccarci delle calamite fatte in casa. In questo modo lo studio in casa diventerà un ambiente gradevole e ordinato.
Alla prossima!