Per non dover comprare sempre delle cose nuove che poi vanno a finire tra le cianfrusaglie, vediamo di riciclare e recuperare ciò che abbiamo in casa.
Quando immaginiamo la nostra casa a Natale, di solito non possono mancare l’albero addobbato, una tavola imbandita e i regali. Forse quest’anno non avete tempo e denaro per acquistare degli addobbi nuovi, ma nonostante ciò desiderate portare una ventata di novità in casa? Ecco la nostra proposta di quest’anno per realizzare un centrotavola natalizio che può sostituire anche la corona dell’avvento.
Procuriamoci:
- uno stampo per i dolci che non usiamo da tempo o un vaso o sottovaso originale
- del colore acrilico in spray
- una candela
- del nastro decorativo bianco e rosso
- degli adesivi i numeri da 1 a 4
- pigne
- della carta di recupero per proteggere la superficie di lavoro
Frugate in cucina, andate a cercare tra le cianfrusaglie in cantina o nella cameretta dei vostri figli – forse avete già tutto in casa. Ciò che manca lo troverete nel negozio dietro all’angolo, mentre le pigne le troverete nel bosco, così ne approfittate per sgranchirvi le gambe e riempire i polmoni d’aria fresca.
E ora al lavoro, realizziamo questo centrotavola natalizio!
Per prima cosa colorate lo stampo per i dolci. Seguite le istruzioni sulla bomboletta e applicate piuttosto diverse mani di vernice sottili, in modo da evitare le colate. Proteggete per bene il piano di lavoro con della carta di recupero.
Mentre aspettate che lo stampo asciughi bene, preparate la candela, il nastro, le etichette e le pigne.
Tagliate un pezzo di nastro decorativo di lunghezza adeguata e legatelo intorno alla candela, a circa un terzo di altezza partendo dal basso. Per utilizzare il centrotavola natalizio come corona dell’avvento, incollate i numeri da 1 a 4 sulla candela, partendo dall’alto.
Quando lo stampo è ben asciutto, metteteci la candela decorata e riempite lo spazio rimanente con le pigne. Se ne avete raccolte troppe, non buttatele via. Disponetele intorno al centrotavola, in modo da dare l’impressione che le pigne siano appena rotolate dal bosco sulla vostra tavola.
Ecco fatto, il centrotavola natalizio che fa anche da corona dell’avvento è pronto!
Matejad