Bottoni, barattoli e una tisana alle erbe per un matrimonio sostenibile.
I matrimoni possono rivelarsi anche un'ottima occasione per far conoscere agli amici e ai parenti i nostri gusti e le nostre idee, perciò abbiamo pensato di allestire la tavola di un matrimonio un po' retrò e con richiami al mondo del the e dell'erboristeria.
Erbe, fiori e barattoli si prestano bene a varie interpretazioni, noi abbiamo scelto dei barattoli di varie marche di the. Alcuni sono stati trasformati in portancandele (il tutorial qui), altri in vasetti di partenio, un'erba medicinale conosciuta anche come amarella o matricale, molto amata dalle nostre nonne e un tempo presente in ogni orto.
Raggruppati su un vassoio rotondo a specchio ne abbiamo fatto un centrotavola simpatico e informale.
Come segnaposto abbiamo previsto un semplice biglietto bordato di rosso con un bottoncino vintage tenuto su con un po' di filo da cucito. Il menu è stato avvolto in un tessuto a gradi fiori vintage per dare una forte nota di colore all'insieme.
A completare il segnaposto ecco una provetta con le erbe che abbiamo raccolto all'inizio dell'estate. Così alla sera i nostri ospiti ricorderanno la bella giornata con una tisana rilassante che conciglierà il loro sonno.
Il partenio è una vera e propria erba medicinale di cui la scienza si sta occupando assiduamente negli ultimi dieci anni. Ci piace pensare che le nostre nonne in fondo lo sapessero già, tenendolo a portata di mano per usarlo contro il mal di testa e malesseri vari. I suoi allegri fiorellini rotondi ci mettono allegria e ci fanno venire in mente la nostra infanzia.
I barattoli che fanno tanto anni '50, i fiori di campo, le fantasie in colori sgargianti – nell'aria c'è voglia di divertirsi, di ridere e scherzare in allegria.
Che ne dite, mettiamo su un disco di Elvis Presley o di Lucio Battisti?
Styling: PS, US
Foto: KB