Un cottage rivestito di lamiera riunisce al suo interno atmosfere minimaliste e vintage, l'intimità e le viste aperte, il bianco e il legno.
Gotland si trova in mezzo al Mar Baltico ed è l'isola più grande della Svezia. Sin dalla notte dei tempi costituisce un importante snodo commerciale e viene ritenuta la patria dei Goti (vi ricordate le cursioni barbariche, ecco, quelli!). Oggi la popolazione dell'isola si occupa di agricoltura, turismo e lavorazione della pietra. La capitale Visby vanta un bellissimo centro medievale sotto la tutela dell'Unesco. Il paesaggio incatevole che si apre sul mare attrae molti turisti desiderosi di passare una vacanza tranquilla a contatto con la natura.
A sud ovest della città di Visby, mimetizzata tra gli alberi di una pineta, si trova un'interessante casa di vacanza,.
Nonostante dall'esterno assomigli ad una postazione per la caccia, l'interno presenta un sorprendente confort dall'estetica minimalista. La luce che penetra dalle ampie vetrate e la vista sul bosco ci fanno sentire il respiro degli alberi. Il bianco degli arredi fa da cornice alla natura circostante, mentre la sedia vintage in legno si ricollega ai pini ancora in vita.
Dal salotto una scala bianca porta al soppalco da cui si può ammirare il mare.
I locali della casa si snodano formando un quadrato, al centro del quale trova posto un bellissimo atrio interamente rivestito di legno naturale. Qui ha trovato posto il salotto estivo con i mobili in rattan e le imbottiture grigie che richiamano il colore del legno slavato.
Nella zona giorno regna un grande caminetto dall'estetica minimalista.
Il suo corpo si allunga sino a dare forma a due ulteriori caminetti all'esterno. Le serate estive nell'atrio vengono accompagnate dal fuoco che tiene lontano l'umidità emanata dal bosco e dal mare. In mezzo all'atrio è stato piantato un albero che con la sua ombra offrirà ristoro durante le giornate estive.
Sull'atrio si affaccia anche la sauna dotata di una grande vasca in muratura all'esterno. La sua estetica segue l'impostazione minimalista di tutta la casa.
Il grigiore della struttura in cemento armato forma un gradevole contrasto con il legno naturale. Fare la sauna qui è davvero un rito speciale.
Torniamo in casa, dove dietro al caminetto trovano posto l'ingresso e la cucina con la zona pranzo.
Il tavolo viene illuminato da una lampada in stile industriale. Sullo sfondo possiamo notare un'interessante soluzione con le mensole a muro incassate nel corpo del caminetto.
Il tavolo, le sedie e la lampada disegnano un interessante angolo retrò ravvivato dai colori del quadro sulla parete.
La cucina è bianca e liscia, quasi invisibile. Il piano di lavoro è in pietra calcarea locale. Il bianco viene interrotto dal rivestimento verde acido della parete.
Vista sul bosco e un'estetica vintage – minimalista.
Dal soppalco lo sguardo spazia sulla zona giorno.
La zona notte si trova in un tratto separato della casa. Lo spazio destinato alle camere da letto è stato ridotto al minimo, nonostante ciò si può osservare il bosco stando tra le lenzuola, come attraverso la fessura di una postazione di caccia.
Il bagno è bianco proprio come la cucina, al posto dello specchio troviamo un'altra finestra con vista sul bosco. Le pareti sono rivestite con pietra calcarea.
La doccia è stata ricavata in una nicchia, anch'essa rivestita di lastre in pietra calcarea.
Lo studio, per leggere in compagnia di una vecchia radio dando un'occhiata attraverso la finestra. L'arredo minimalista è ravvivato da una sedia di Charles Eams.
I letti per gli ospiti sono stati affiancati al corridoio, anche in questo caso possiamo attendere il passaggio di un gallo cedrone o di una lince stando comodamente a letto.
A dividere la zona notte dalla zona giorno troviamo una veranda, affiancata dal corridoio. Le superfici vetrate permettono di godere della vista sul bosco anche dall'atrio, rimanendo al riparo dal vento.
Di fronte alla veranda si trova il passaggio che dall'esterno conduce nell'atrio.
Sulla terrazza in legno possiamo godere dei primi raggi di sole, oppure fare due passi verso il mare.
L'isola Gotland è una meta turistica molto amata sopratttutto dagli svedesi. D'estate Visby si trasforma in una suggestiva città piena di vita, dove vengono organizzati concerti e festival teatrali. D'inverno invece il suo volto diventa più suggestivo e misterioso, illuminandosi di mille luci durante le feste natilizie.
Il cottage è in vendita, forse qualcuno di voi avrebbe voglia di fare una capatina al Nord?
FOTO: SE360 for bjurfors.se