Quando si decide di ristrutturare casa per migliorare la sua efficienza energetica e renderla più sicura, ci si chiede spesso da dove bisogna iniziare. È sempre difficile prevedere esattamente quale sia la corretta procedura, perché ogni caso è diverso e va valutato da un esperto. Ma ci sono delle linee guida da poter seguire.
Rimuovere i materiali nocivi
Per prima cosa è importante avere le idee chiare su cosa si desidera e cosa è necessario per rendere la nostra abitazione confortevole e sicura. Un problema che, purtroppo, si riscontra ancora oggi in edifici datati, è la presenza di amianto. Questo materiale è molto nocivo per la nostra salute: per questo bisogna assicurarsi di rimuovere e smaltire le strutture contenenti amianto. In questi casi è importante evitare il fai-da-te, in quanto il procedimento richiede una particolare attenzione e il tutto va effettuato in completa sicurezza.
Interventi per il risparmio energetico
Un altro elemento da tenere in considerazione quando si iniziano lavori di ristrutturazione è lo stato della struttura portante della casa. I pilastri e le travi devono essere in perfette condizioni prima di intervenire sugli esterni o gli interni della casa. Una volta effettuati tutti i controlli necessari, si può passare alla ristrutturazione delle aree abitabili: questo significa spesso migliorarne l’efficienza energetica, ormai un elemento molto importante, soprattutto negli ultimi decenni, periodo in cui si è sviluppata una maggiore attenzione verso l’ambiente. Interventi che ti aiutano a sprecare meno energia per riscaldare o raffreddare gli ambienti e a risparmiare in bolletta sono principalmente due: la sostituzione di infissi e l’installazione di un cappotto termico. Il primo è un intervento semplice e poco costoso: ti permette di evitare infiltrazioni d’aria e quindi riscaldare gli ambienti risulterà essere più veloce meno dispendioso. Puoi scegliere tra diversi materiali, come il legno o il pvc, entrambi isolanti e resistenti alle intemperie. Il secondo è, invece, un intervento più estensivo: puoi decidere se installare dei pannelli isolanti all’esterno o all’interno della casa. Entrambe le soluzioni offrono ottimi risultati ma molto dipende dalla tipologia di casa in cui vivi. In abitazioni unifamiliari o in piccoli edifici si consiglia un intervento esterno, mentre il cappotto termico interno è conveniente in stabili più grandi o nei condomini. In ogni caso, questa soluzione ti permetterà di risparmiare sulla bolletta del gas e ottenere degli spazi più caldi ed accoglienti.
L’ausilio delle detrazioni fiscali
Questi interventi possono spaventare, soprattutto per la durata dei lavori e la spesa da affrontare. Tuttavia, esiste la possibilità di ricevere degli incentivi fiscali che ridurranno notevolmente, a volte anche fino al 65%, il peso economico di questi interventi. L’ammontare delle detrazioni varia di anno in anno. Quindi, non ti resta altro da fare che consultare la normativa prima di iniziare i lavori: renderai la tua abitazione efficiente, ecologica e sicura.