Una sposa creativa e sostenibile

Il fai da te imperversa anche ai matrimoni.

I matrimoni sono in calo, spesso ci si lamenta che sono noiosi e prevedibili, oltretutto in un periodo di crisi come il nostro spesso si tende a considerarlo una spesa inutile. Ma le cifre da sborsare sono poi necessariamente così ingenti? Vediamo alcuni dei suggerimenti che abbiamo avuto modo di vedere alla fiera del fai da te Abilmente di marzo dove è stato allestito un atelier per le spose creative.

Incominciamo con gli abiti da sposa, uno degli elementi del matrimonio a cui viene dedicata particolare attenzione. Tante le proposte fai da te, a incominciare con gli abiti da sposa da realizzare sferruzzando.

 

 

Luisa De Santi alias Crochetdoll propone delle rivisitazioni quasi storiche del classico abito bianco.

 

 

Avete presente le vecchie tende di vostra madre, quelle che giacciono in qualche borsa di plastica in soffitta? Cristina Sperotto di Ork’Idea ha presentato un’incredibile abito da sposa composto esclusivamente da materiale di recupero. L’abito è realizzato con delle vecchie tende, lo strascico è di carta, mentre le decorazioni sono composte da fondi delle bottiglie di plastica, fiori di carta e tende a rete.

Incredibile.

Anche gli accessori per la sposa e gli invitati si possono realizzare utilizzando con creatività lo stesso materiale di recupero. Ecco il bouquet composto da fiori di tessuto di recupero (sempre le vecchie tende di cui sopra) e fondi di bottiglie di plastica.

Un’altro bouquet di rose in tessuto di recupero con tutti gli accessori per il matrimonio – le rose per gli invitati e sullo sfondo il cuscino per gli anelli.

Dopo aver visto da vicino questa rosa probabilmente qualcuno andrà a frugare in soffitta. Dov’è che avevo visto quelle tende?

Accessori per il matrimonio in alluminio riciclato. I fiori, secondo noi dei ranuncoli, sono realizzati con i portalumini di recupero.

Alessandra Fabre Repetto realizza degli incantevoli bouquet in carta pesta. Andate a sbirciare sul suo blog, scoprirete quanto riesce ad essere delicata la carta riciclata.

E infine, come nei matrimoni veri e propri, una carrellata di soffici torte decorate con la pasta di zucchero. I piccioncini che si apprestano ad una fuga romantica dalla gabbietta, i cagnolini …

… peonie bianche e rose albicocca …

… e una torta coronata da una grossa ortensia bianca. L’ortensia è uno dei fiori più trendy degli ultimi anni, anche per quanto riguarda gli addobbi per i matrimoni.

 

Per finire, una torta molto colorata.

 

 

Occhio però a non mangiarvela! Le torte e i pasticcini di Wilma Strabello sono a prova di golosoni, tutti realizzato all’uncinetto. Bellissimi e simpaticissimi!

FOTO: JS