Le zucche di solito vengono intagliate e poi illuminate con delle candele – la nostra zucca invece è stata rivestita con la carta!
Le decorazioni autunnali in stile Halloween – che noia, in giro ci sono tante altre buone idee, tra cui anche quella di rivestire le zucche con la carta! Ed è anche più semplice degli intagli, l’unica pecca è che nessuno si spaventerà di una zucca del genere. Tre zucche bianche a strisce verdi sono già di per sè delle autentiche bellezze, ma abbiamo notato che la terza aveva l’aria di essere un po’ assonnata. “Quando io ho sonno, mi metto il pigiama e vado a dormire!” dice Emma. “Facciamo un pigiama anche alla zucca!”
Fra le tre simpatiche zucche proprio non sappiamo quale scegliere: quelle bianche e verdi oppure quella in pigiama?
E così ieri abbiamo creato un pigiamino azzurro a puntini bianchi per la zucca, che per l’occasione ha ricevuto anche una foglia e un viticcio nuovi. Noi la troviamo carina e bambini hanno collaborato assiduamente. La zucca ora fa bella mostra di sè sulla mensola in cucina, anche se i bambini dicono che ne vorrebbero una anche in cameretta.
Preparate:
- una zucca,
- una carta decorativa adatta, possono andare bene anche dei tovaglioli di carta,
- colla per legno,
- pennello,
- filo di ferro,
- pinze.
L’occorrente per decorare la nostra zucca in pigiama.
Strappate la carta facendone dei pezzetti non troppo piccoli. All’occorrenza diluite la colla in una tazzina con qualche goccia d’acqua e la stendete sulla zucca. Attaccate i pezzi di carta e man mano fateli aderire bene. Stendete la colla per sezioni in modo che non secchi troppo e non diventi appiccicosa. Quando avete ricoperto tutta la superficie, fate nuovamente aderire bene i bordi e correggete le imperfezioni.
Pezzo dopo pezzo, la nostra zucca decorata si mette in pigiama.
Tagliate un pezzo di filo di ferro e piegatelo a spirale – ecco il viticcio. Passate un capo del filo intorno al gambo della zucca e allungate un po’ la spirale. Prendete un altro pezzo di filo di ferro e piegatelo a forma di foglia e di gambo, poi fissate il gambo intorno al gambo della zucca.
Ecco la nostra decorazione con la zucca in pigiama!
Ecco fatto, la zucca ha ricevuto il suo pigiama. Ora trovatele un bel posto dove metterla a nanna.
Una composizione curiosa che sicuramente attirerà gli sguardi, non solo in cucina ma anche a qualche banchetto o nelle vetrine dei negozi.
“Vuoi metterti in fila con le tue sorelle?”
Le candele sono diventate una compagnia abituale delle zucche, stavolta però i colori sono quelli pastello.
“Oppure hai voglia di stare in compagnia con le candele?”
La zucca in pigiama si intona bene ai biscotti di colore pastello.
Forse attenderà sul banco da lavoro della cucina per farsi spogliare e trasformarsi in un risotto sexy? Per ora sta le fanno compagnia dei macaron appena fatti secondo la ricetta originale francese, colorati di verde pastello per intonarsi alla zucca.
La zucca in pigiama starebbe bene anche su dei piatti in porcellana nei colori pastello.
Vi farà da assistente mentre cucinerete o sfornerete qualche delizioso manicaretto.
E quando passerà la stagione delle zucche decorate, potrete farci un buon risotto!
Ma dovrà star attenta quando farete l’involtino con le mele e le zucche!
Ah, lasciate pure che le zucche illuminino le notti delle streghe nel Nord America, le nostre idee riguardo alle decorazioni autunnali con le zucche sono diverse – abbiamo avuto anche il coraggio di vestirle!
Matejad