Decorazioni pasquali fai da te – all’insegna del riciclo con delle uova rivestite di carta.
Il colore più classico per le uova di pasqua è il rosso, simbolo del sangue di Cristo. In molte case però le uova hanno un valore prevalentemente decorativo e ludico, colorare le uova è diventata un’occasione in cui la famiglia si riunisce e mette alla prova la propria creatività. Oggi vi presentiamo le uova “rivestite”.
Procuriamoci:
* uova – di polistirolo o dei gusci svuotati,
* colla,
* pennello,
* carta di giornale,
* colore bianco,
* una retina per la scolatura,
* lettere o numeri adesivi.
Tagliamo la carta di giornale a nastri. Stendiamo la colla sulle uova e ci incolliamo i nastri. Facciamo attenzione a scegliere lo stesso tipo e le stesse dimensioni di carattere (font) per ogni uovo. In questo modo la base sarà uniforme. Prendiamo alcune uova e le dipingiamo di bianco.
Abbinando delle uova bianche a quelle di giornale metteremo in risalto le uova di giornale. Noi ci abbiamo incollato delle lettere e dei numeri adesivi. Queste uova faranno parte di una decorazione pasquale che vi mostreremo nei prossimi giorni.
Per realizzarla abbiamo scelto il bianco, il grigio e il viola. Aggiungeremo qualche dettaglio acquistato e la nostra decorazione pasquale fai da te sarà pronta. Provate a giocare con diversi tipi di carta. Noi vi consigliamo di scegliere della carta morbida che sia facile da applicare e di preferire dei colori delicati.
Ancora un avvertimento per chi avesse scelto delle uova integre – usando la colla le uova non sono più idonee ad un consumo alimentare!
Foto e idea: MatejaD