Per regalare dei biscotti senza che si rovinino possiamo anche realizzare una scatola su misura.
Spesso ci troviamo in difficoltà con dei regali delicati o di forme insolite, che non sappiamo come confezionare in modo carino. Comprare un’apposita scatola è però spesso insensato, dato che le scatole da regalo sono spesso abbastanza costose e nel caso dei biscotti rischieremmo pure di spendere molto di più per confezione che per i biscotti, vanificando i nostri intenti di contenere i costi dei regali di natale. E allora realizziamo con le nostre mani le scatole che ci servono.
Per realizzare una scatola di regalo avrete bisogno di un cartoncino, potete sceglierne uno scuro per il fondo e uno colorato per il coperchio.
Ritagliate un rettangolo e disegnate il fondo della scatola, nel nostro caso abbiamo tracciato un fondo di 8 x 13 cm e gli abbiamo aggiunto il bordo di 6 cm. Per il coperchio tracciate una base di mezzo centimetro più grande, dunque nel nostro caso 8,5 cm x 13,5 cm e 3 cm per il bordo.
Con un righello piegate bene i bordi su tutti i lati. Unite due bordi e piegate il quadrato rimanente lungo la diagonale. Quindi girate i bordi verso l’interno. Piegate il triangolo rimanente verso il basso.
Ripetete il procedimento su tutti gli angoli e nello stesso modo prepariamo anche il coperchio.
Adagiate i vostri biscotti nella scatola. Per evitare che il cartoncino assorba il grasso dei biscotti potete rivestire la scatola con della carta da forno o con del pizzo sottotorta.
Buon divertimento e buon Natale!
Idea, realizzazione e foto: Mateja Dobravec