Delle uova pasquali blu con i colori naturali e un decoro chic.
La natura ci offre tanti colori naturali che possiamo utilizzare anche per colorare le nostre uova pasquali. Noi abbiamo provato a realizzare delle uova blu con il cavolo rosso e abbiamo scelto delle erbe e del pizzo per le decorazioni.
1,4 l d'acqua
3 cucchiai d'aceto
450 g di cavoli rossi tagliati a listelli
In un tegame versiamo l'acqua, i cavoli e l'aceto. Aggiungiamo le uova e facciamo cuocere. A cottura ultimata lasciamo le uova a bagno per diverse ore (io le ho lasciate in ammollo per 8 ore).
Il risultato dipenderà dallo spessore e dal colore del guscio. Io ho cotto le uova con il cavolo e l'aceto, le ho lasciate raffreddare e sono andata al lavoro. Dopo 8-9 ore le ho tolte dall'acqua e il loro colore variava dal blu al verde, con tante sfumature in verde-blu. Il colore comunque non è stabile quanto quello ottenuto con le bucce di cipolla e al contatto con l'acqua le uova tenderanno a scolorarsi. Io ho provato ad avvolgere sulle uova del pizzo, ma il risultato non è stato esattamente quello che mi aspettavo. Poi ho riprovato con dei collant e delle erbe e il risultato è stato molto più soddisfacente.
Per delle uova pasquali shabby potete utilizzare semplicemente dei pezzetti di pizzo.
Buon divertimento con le uova pasquali e soprattutto Buona Pasqua!
Realizzazione e styling: Ana Bulat
Foto: Klemen Brumec