Pigne, ghiande, juta, rami secchi – i materiali naturali sono economici e sempre attuali.
Nelle settimane prima di Natale andiamo a raccogliere i materiali per le nostre decorazioni nel bosco, potremo realizzare dei bellissimi addobbi di Natale, lasciandoci ispirare dalla natura.
Incominciamo con dei semplici rami secchi – possiamo raccoglierli anche quando la natura è ricoperta da una fitta coltre di neve. Utilizziamoli così come sono, oppure verniciamoli con del colore bianco o una tonalità che si abbini bene ai nostri addobbi natalizi.
Possiamo rivestire delle sfere di polistirolo con diversi materiali, dei nastri di juta o un altro tipo di stoffa, le cupole delle ghiande o dello spago.
Possiamo addobbarci dei rami naturali e metterli a una vecchia finestra.
Oppure appenderle direttamente alla porta.
Una semplice ghirlanda di fiori secchi può essere riproposta in chiave natalizia, evitando di utilizzare dei materiali in plastica.
Lo spago è sempre molto versatile, possiamo usarlo per avvolgere un supporto a scelta e realizzare un addobbo semplice e pacato, come ad esempio questo alberello di Natale stilizzato.
Provate poi a cercare delle pigne, raccogliete quelle che più si assomigliano nelle dimensioni. Potete attaccarle ad un cono di cartone, riempito di carta di giornale. Ed ecco un bel alberello di Natale, per il quale non è stato necessario tagliare nemmeno un albero o importarne uno in pvc.
Sta bene tanto in soggiorno quanto davanti all'ingresso.
E per evitare che i biglietti d'auguri si accumulino su qualche mensola, provate a realizzare una bacheca ricoperta di juta e legarla con dello spago. Ecco fatto, infilateci i biglietti ed il gioco è fatto.
E voi quali materiali naturali utilizzate?
Realizzazione e foto: Tjaša B. – Unikatiassha