I biglietti pasquali con l’uovo schiuso

L’idea per il fai da te: biglietti d’auguri per la Pasqua a forma di uovo, da aprire in modo del tutto originale!

Le festività pasquali si stanno avvicinando – è ora di inviare ai nostri parenti e amici dei biglietti augurali in tema con la Pasqua. Per loro realizzeremo dei biglietti tanto originali quanto divertenti!

 

Procuriamoci:

* cartoncino per la base,
* carta colorata, nastri o altre decorazioni per l’uovo,
* colla e nastro adesivo,
* forbici,
* taglierina,
* matita.

 

 

Da un cartoncino rigido (ad esempio i fogli delle cartelle da disegno) ritagliamo due sagome ovali uguali a forma di uovo.

 

 

Su uno dei uovi disegnamo un lungo zig zag, come se il guscio fosse rotto. Appoggiamo l’uovo con il zig zag sull’altro e con la taglierina ritagliamo la crepa, in modo da ottenere delle sagome identiche.

 

 

In questo modo abbiamo creato la parte anteriore e quella posteriore del nostro biglietto d’auguri.

 

 

Decoriamo secondo i nostri gusti una delle sagome, mentre lasciamo vuota l’altra.

 

 

Ora passiamo al “meccanismo” che farà apparire il messaggio augurale durante l’apertura dell’uovo. Prendiamo del cartoncino e ritagliamo un rettangolo che su entrambe le estremità abbia delle prolunghe come indicato nella foto. Le dimensioni del rettangolo devono corrispondere alle dimensioni dell’uovo (le prolunghe possono essere un po’ più larghe).

 

 

Ritagliamo ancora un rettangolo di qualche millimetro più largo della prima sagoma. Pieghiamolo a metà, come indicato nella foto.

 

 

Quindi inseriamo il primo rettangolo con le prolunghe nella tasca del secondo rettangolo e incolliamolo sui lati. Ripetiamo l’operazione anche sull’altro lato.

 

 

Ecco che abbiamo realizzato la superficie su di cui scrivere il messaggio augurale. Verifichiamo il funzionamento tirando prudentemente i due lati, in modo che compaia la superficie colorata sottostante. Poi richiudiamo le due parti. Funziona!

 

 

Incolliamo questo “meccanismo” sulla parte posteriore dell’uovo decorato e facciamo attenzione a stendere la colla solo sulla parte bianca e non su quella colorata. Tagliamo i bordi che eventualmente spuntano dall’uovo. Quindi incolliamo anche l’altro uovo che non abbiamo decorato e facciamo attenzione che la colla non vada a finire sulla superficie colorata.

 

Ecco fatto, abbiamo ottenuto un’originale biglietto d’auguri a forma di uovo pasquale che si apre e racchiude una sorpresa: il nostro augurio personale per un parente o un amico – sarà sicuramente felice di ricevere un’attenzione così simpatica!

 

Unikatiassha