Un'idea molto carina per mettere in ordine gli accessori di cucito. Valida anche come idea regalo.
Gli accessori di cucito sono uno di quei corredi di cui ogni casa ha bisogno. Nonostante sembrino degli accessori legati al passato o al massimo alle appassionate di cucito, i nostri indumenti e la nostra biancheria necessitano spesso di manutenzione e piccoli interventi per i quali dobbiamo attrezzarci con piccoli accessori. Filo da cucito in vari colori, aghi, spilli, forbici e bottoni di riserva. Tutti questi piccoli oggetti, oltre alla loro utilità hanno anche due caratteristiche poco simpatiche: quella di sparire al momento del bisogno e, nel caso avessimo provato a tenerli tutti insieme, di impigliarsi tra di loro. In effetti ognugno di noi conserverà tra i propri ricordi d'infanzia anche la scatola per gli accessori di cucito della propria nonna. Quante curiosità c'erano dentro a quelle scatole, così nostalgiche con le loro romantiche illustrazioni di biscotti e eleganti signore. E quanto era grande il malumore della nonna quando scopriva il suo corredo tutto scompigliato dalle nostre piccole manine curiose. Vediamo dunque come porre rimedio all'annosa questione degli accessori di cucito perennemente disordinati.
Mateja ha cercato per noi un modo per mettere in ordine gli accessori di cucito essenziali e tenerli sotto controllo. Ha preso una grossa conserva di vetro che ci permetterà di vedere il contenuto ancora prima di aprirla per cercare tra gli accessori di cucito. In questo modo eviteremo di frugarci inutilmente, impigliando i fili e le forbici tra di loro.
Preparate:
– una conserva di vetro con il coperchio
– un pezzo di stoffa
– nastro decorativo alto ca. 10 – 20 mm
– materiale riempitivo per cuscini
– colore acrilico
– pennarello indelebile
– nastro di carta
– colla a caldo
Con il nastro definite il bordo fino al quale colorerete la conserva. Stendete il colore e lasciate che asciughi bene. Con il pennarello disegnate il motivo che preferite.
Ritagliate un dischetto di stoffa, lasciando qualche centrimetro in più rispettto al diametro del coperchio.
Appoggiate il materiale riempitivo sulla stoffa e quindi appoggiateci il coperchio a rovescio.
Applicate la colla sul bordo e incollate la stoffa facendo delle piccole pieghe uniformi per farla aderire. Ripetete finchè non avrete rivestito tutto il coperchio. Tagliate l'eccesso di stoffa e incollate sul bordo il nastro decorativo.
Ora potete mettere nella conserva i vostri accessori di cucito – forbici, fili, elastici, bottoni, nastri … mentre il cuscinetto sul coperchio farà da puntaspilli.
Questa conserva può trasformarsi anche in un bel regalo non solo per la mamma o la nonna, ma anche per degli amici che vanno a vivere da soli. Bellissimo anche come regalo per le maestre alla fine dell'anno scolastico.
In alternativa potete realizzare anche solo un bel puntaspilli, ad esempio a forma di cuore.
E voi come tenete in ordine i vostri accessori di cucito?
Idea, realizzazione e foto: Mateja Dobravec