La decorazione per la Pasqua di quest’anno si basa sull’uso del verde e delle uova di Pasqua decorate con uccellini e cuoricini.
Le decorazioni per la Pasqua di quest’anno risplendono nei colori della primavera e nei richiami all’allegro cinguettio degli uccellini. Un’alzata per i biscotti, una gabbia e una piantia di vetriola accompagati da fiori e uova di Pasqua decorate a mano. Il verde, il bianco e il rosa sono i colori che contraddistinguono queste decorazioni di Pasqua che potete utilizzare tutte insieme o singolarmente.
Innanzitutto prepaate l’alzata per i biscotti che sarà l’elemento dominante delle decorazioni di Pasqua. Ricoprite i ripiani con del muschio. Potete decorarlo con dei fiori di prato oppure con dei ranuncoli o dei garofani. Delle uova di Pasqua bianche risalteranno benissimo sul fondo verde.
Le uova di Pasqua sono state dipinte di bianco e decorate con dei pois rosa in due tonalità e con degli allegri uccellini rosa. Anche fuori gli uccellini cantano meravigliosamente, perché non invitarli anche sulla vostra tavola di Pasqua. Aggiungetegli dei cuoricini e dei colori vivaci. Qualche uovo di quaglia renderà le decorazioni di Pasqua ancora più originali.
Per tenere fede alla tradizione che prevede delle uova rosse in ricordo del sangue versato da Cristo, preparate delle uova cotte assieme alle bucce della cipolla che doneranno loro un colorito rossastro. Quindi decorate le uova di Pasqua con un pennarello bianco, basta un cuore per rallegrare la decorazione. Siamo sicuri che anche i bambini vi aiuteranno con gioia.
Al posto del classico nido potete adagiare le uova di Pasqua nell’abbraccio verde di una piantina, la vetriola. La vetriola è una pianta molto facile da coltivare e potete affidarla tranquillamente alle cure dei bambini. Con il suo bel colore farà da cuscino alle bellissime uova bianche e rosa.
Negli ultimi anni abbiamo visto già tante decorazioni con le gabbie, provate anche a voi a utilizzarne una piccola per le decorazioni di Pasqua. Rivestite il fondo con del muschio, in modo che le uova di Pasqua risaltino sul verde.
I colori che avete utilizzato per le uova di Pasqua si possono riprendere anche nella scelta dei fiori per le decorazioni di Pasqua per la tavola. Le tonalità del rosa, così primaverili, metteranno allegria a chiunque si siederà al tavolo.
Per le decorazioni di Pasqua potete scegliere i delicati ranuncoli o i classici garofani, la scelta in questa stagione è davvero ampia.
Fiori, colori, primavera e uova: indubbiamente la Pasqua è arrivata!
Idea e realizzazione: PS, Kaja Podržaj
Foto: Klemen Brumec