Un regalo per san Valentino o anche per la mamma, l'amica o la collega. Da usare come segnaregalo o segnaposto.
Un cuoricino di carta, realizzato con la tecnica dell'origami, è una soluzione semplice ed economica per decorare la casa o per fare una sorpresa alla vostra dolce metà, per festeggiare San Valentino o anche come una piccola sorpresa per rendere speciale una giornata qualunque.
Per realizzare un cuore di carta di 8 x 8 cm procuratevi la metà di un foglio di carta A4 in senso verticale.
Innanzitutto piegate a metà il foglio e piegatelo a 45 gradi na entrambi i lati, come indicato nella foto. Ripetete sull'altro lato, in modo da ottenere due pieghe diagonali.
Girate il foglio sul dorso e su entrambi i lati lo piegate sull'incrocio delle pieghe che avete realizzato in precedenza. Aprite le pieghe. Quindi piegate come indicato in foto, in modo da ottenere una forma triangolare. Non temete, grazie alle pieghe che avete realizzato in partenza, la carta prenderà subito la forma desiderata.
Piegate il foglio a metà, da destra verso sinistra. Sulla destra pieate entrambi i bordi verso il centro, sino al punto in cui finisce la forma triangolare di sinistra, in modo da ottenere due triangoli di dimensioni ridotte. Piegate tutto il lato desno verso sinistra. Riapritelo e contemporaneamente alzate un ulteriore strato di carta dalla sinistra, in modo da ottenere una forma quadrata, con i lembi aperti al centro.
Piegate tutti e quattro i lembi verso il centro, come indicato nella foto.
Quindi su ognuno dei quadrati che si sono formati piegate due angoli verso il centro e apriteli come indicato in foto, in modo da ottenere una forma a fiorellino.
Ora girate la carta a rovescio e piegate la metà superiore verso il basso, in modo da ottenere una forma a cuore.
Sulla sinistra e sulla destra fate due pieghe per ottenere una forma più bella ed ecco che il cuoricino è pronto!
Per utilizzarlo come biglietto per San Valentino o come letterina, apritelo e scriveteci una dedica.
Potete anche realizzare una bella busta, noi abbiamo scelto della carta lucida e abbiamo cucito i bordi con la macchina da cucito.
Con i cuoricini origami potete anche addobbare le vostre piante fiorite oppure infilarne uno tra le cose dei vostri cari, ad esempio nella tasca della giacca o nel giornale oppure accanto alla tazza del caffè a colazione.
Vi auguriamo tanti cuoricini, e non solo per San Valentino, il vostro amore merita davvero che ogni giorno sia un giorno speciale!
Realizzazione e foto: Unikatiasha