L’uncinetto è di tendenza

Uncinetto e filato in mano, ecco alcune idee per realizzare degli oggetti di tendenza spendendo davvero poco.

I lavori fai da te sono di tendenza, questo è un dato di fatto confermato anche dai più affermati trendsetter mondiali. Non importa che siano acquistati o realizzati da sè, gli oggetti fatti a mano di qualità sono tornati di moda. Vanno forte tutti i lavori manuali, dalla maglia all’uncinetto, dal legno intagliato alla ceramica e alle paste polimeriche. Anche i brand più acclamati stanno riassortendo le proprie collezioni con articoli ricamati a mano. Un po’ per l’effetto della crisi finanziaria e della disoccupazione, tanto anche per la voglia di un approcio creativo alla moda, diffusosi anche grazie a vari blog e negozi online dedicati. La creatività sta acquistando un fascino sempre maggiore, assieme alla riscoperta delle vecchie tecniche manuali e delle arti di un tempo. Cose che i nostri genitori hanno ancora avuto modo di imparare e che già l’attuale generazione under 40 spesso si è lasciata sfuggire.

Avete presente la nonna o la mamma che con l’uncinetto riusciva a realizzare di tutto, dai copricuscini alla borsetta-giocattolo? Bene, forse siete ancora in tempo per andare a chiedere loro di mostrarvi i punti base. E poi via, l’uncinetto non permette solo di creare svariati vestitini per i bimbi, berretti e sciarpe, ma è utile anche per realizzare degli oggetti decorativi, come ad esempio questo festone di cuoricini.

 

 

Oppure dei portamonete all’uncinetto – siate creativi nella scelta dei colori e dei motivi, ognuno si fa stilista dei propri accessori.

 

 

Con un tubo all’uncinetto possiamo rivestire delle conserve e utilizzarle come vaso oppure come portamatite per la scrivania. Vesna di sobazrazgledom ha realizzato dei vestitini per le conserve e un bellissimo portamonete. Guardate quant’è di tendenza il portamonete rosa fluorescente!

 

 

Gli oggetti all’uncinetto portano un’ondata di vivacità nell’ambiente, che sia esso arredato in stile shabby o minimal chic.

 

 

Per il nostro set di vasi abbiamo scelto il grigio e con esso abbiamo rivestito un barattolo e una bottiglia, in modo da ottenere dei complementi davvero decorativi. Il barattolo fa da portamatite, mentre la bottiglia serve da vaso. Per rendere più allegro il nostro angolino, abbiamo aggiunto anche una rosetta di carta.

 

 

Allora, prendete l’uncinetto e realizzate la vostra decorazione. Una semplice conserva può trasformarsi anche in vaso, non trovate?

 

 

Potete realizzare degli oggetti di tendenza anche senza spendere una fortuna, l’uncinetto è uno di quei lavori manuali che negli ultimi anni sta vedendo riconosciuto il proprio valore.

Realizzazione : Vesna – sobazrazgledom

Quaderni: Tejaideja

Foto: Klemen Brumec