Il calendario dell'Avvento ci accompagna nell'attesa del natale.
Verso la fine dell'autunno le luminarie illuminano le vie delle città e i ritmi si fanno sempre più serrati. Eventi, cene e recite si susseguono uno dopo l'altro e alla frenesia prefestiva si aggiunge anche la ricerca dei regali per i nostri cari. Spesso capita di arrivare al 24 che ormai siamo senza fiato. Forse è proprio per questo motivo che i calendari e le coroncine dell'Avvento stanno prendendo piede anche nei preparativi nostrani. Sono specialmente i bambini ad adorarli, che fanno fatica a seguire la fretta e lo stress degli adulti e il conto alla rovescia dell'Avvento viene loro in aiuto nel mantenere il contatto con il tempo e lo spazio.
Quest'anno abbiamo immaginato un calendario dell'avvento un po' diverso dal solito, che andrà a decorare una parete della nostra casa e potrà fare anche da albero di Natale. Per realizzarlo abbiamo scelto una carta da regalo con lo sfondo azzurro e ne abbiamo ritagliato la sagoma di un albero stilizzato.
I toni dell'azzurro vengono messi in risalto con lo sfondo nero, mentre i fiocchi di neve richiamano un'atmosfera invernale. Il conto alla rovescia delle quattro settimane dell'Avvento è rappresentato da numeri in legno dipinti di bianco.
Per realizzare l'albero stilizzato tracciate il tronco sulla carta da regalo distesa e disegnate i rami con una sagoma.
Il semplice calendario dell'Avvento da parete dà un tocco di raffinatezza glaciale all'ambiente, rendendo l'atmosfera prenatalizia più tranquilla e pacata.
Idea e foto: Matejad