Le idee per i regali di Natale – Sarival Sosič

Sarival Sosič, curatore e consulente museale, vi presentiamo la lista dei suoi desideri per i regali di Natale.

Sarival Sosič è una persona che cammina senza timori nei mondi della verità, del bene e della bellezza. Di professione insegna musica, fa il curatore e il consulente museale, ha un dottorato in teoria del design e il suo stile di vita è un delicato equilibrio tra ascesi ed edonismo. Noi che lo conosciamo siamo del parere che sarebbe dovuto nascere un quarto di millenio fa e avrebbe avuto l'opportunità di dare tono, colore e parole alla cultura di qualche corte illuminista. Quando avrete letto i suoi desideri per i regali di Natale, saprete già tanto su di lui. E siate sicuri che si avvereranno – perché è molto testardo.

 
1. Vedere la retrospettiva della pittrice messicana Frida Kahlo a Vienna

 

idee per i regali natalizi, vedere la retrospettiva di frida kahlo a vienna

 

“La pittura di Frida Kahlo è colma di colori forti, vivacità e tristezza allo stesso tempo, dato che i suoi quadri sono l'espressione della sua breve ma intensa vita. Un intreccio di realtà e surrealismo, verità e favola, amore e sofferenza. I suoi autoritratti esprimono bene tutto ciò e sono un motivo frequente della sua opera. Fissano lo spettatore emozionandolo con la loro profondità.”

2. Leggere il libro Sentieri verso l'arte, di Ernst Gombrich, Milano: Leonardo, 1997; antologia.

 

 idee per i regali natalizi, leggere Gombrich

»Nei suoi libri sull'arte Gombrich sapeva far viaggiare il suo lettore nei mondi dell'arte figurativa, dandogli innumerevoli spunti. Leggere i suoi libri porta un lettore sensibile all'arte in spazi di bellezza e arte senza tempo.”


3. Viaggio nel Vietnam, Laos e Burma

idee per i regali natalizi, il viaggio nel Vietnam

Una natura incantevole, una popolazione gentile, spazi meditativi e un cammino attraverso un mondo che sta scoparendo.

4. Corso di fotografia digitale

 

idee per i regali natalizi, il corso di fotografia digitale

“Amo molto la fotografia, faccio anche delle ricerche nel campo, ma con la tecnica moderna digitale ho ancora poca dimestichezza e vorrei approfondirla.”


5. Attrezzatura per lo sci di fondo

 

idee per i regali natalizi, imparare lo sci di fondo

“Da qualche anno desidero imparare lo sci di fondo. Penso che quest'anno sia arrivato il momento giusto. Dato d'estate faccio jogging, d'inverno andrò di fondo.”

Sarival Sosič non ha delle idee banali sui regali di Natale – si darà da fare lui stesso per realizzarli?