Gradara è uno dei borghi più suggestivi dell’entroterra marchigiano. Compreso nella provincia di Pesaro e Urbino si trova a confine con altre splendide località marchigiane ed emiliane come Gabicce, Cattolica e San Giovanni in Marignano. La zona collinare rende ancor più suggestivo questo piccolo borgo che dall’alto offre panorami unici in ogni stagione dell’anno. Il punto di attrazione più noto e apprezzato della cittadina di Gradara è senza dubbio la Rocca malatestiana di epoca medievale che domina dall’alto il territorio circostante.
A rendere celebre questo castello marchigiano è la leggenda che lo lega alle tragiche vicende amorose tra Paolo e Francesca. Una storia d’amore così travolgente da conquistare anche il sommo poeta Dante Alighieri che lo citò nella sua Divina Commedia.
Un Natale magico in un borgo medievale
In occasione delle imminenti festività invernali la città di Gradara e il suo Castello si trasformano in un borgo magico dedicato al Natale. A partire da domenica 26 novembre e fino al 7 gennaio 2018 il Castello di Natale ospiterà tanti appuntamenti per conoscerne la storia, dedicarsi agli acquisti e offrire tanto divertimento a bambini e famiglie.
Una buona location per le prossime vacanze invernali è offerta dalla vicina Gabicce, situata a soli 5 chilometri dalla Rocca e con ampie possibilità di scelta in quanto ad alloggi. Sono aperti tutto l’anno molti hotel Gabicce Mare 2 stelle in cui trovare ottime sistemazioni a costi contenuti.
I fine settimana di novembre e dicembre e il primo week-end del nuovo anno vedranno il Castello di Gradara e il suo borgo animarsi di luci e addobbi per le feste. Durante tutti questi giorni le vie della città e del castello ospiteranno tanti stand a tema natalizio, dove concedersi qualche acquisto e trovare sfiziose idee regalo per amici e parenti. Prodotti dell’artigianato, succulenti prodotti alimentari del territorio, manufatti e decorazioni natalizie e tante idee regalo renderanno le passeggiate per il centro storico ancora più liete.
Eventi a misura di famiglia
Ogni weekend ci saranno iniziative e spettacoli differenti, per rendere ancora più spettacolare l’attesa di questo Natale 2017. In occasione di questa manifestazione invernale la rocca potrà essere visitata e apprezzata con il supporto di una guida e lungo le vie del borgo saranno messe in scena suggestive rievocazioni storiche.
Non solo cultura, shopping e magia, ma anche piaceri della tavola. Non mancheranno infatti le occasioni per cenare alla corte dei Malatesta con pietanze medievali o in compagnia di principi e principesse Disney per la gioia dei più piccoli.
I bambini troveranno negli spazi del castello di Gradara e per le vie del borgo tante opportunità di divertimento. Babbo Natale, gli Elfi e la Regina della Neve saranno lì pronti ad accogliere i piccini, le loro letterine e i loro desideri per la festa più magica dell’anno. Non mancheranno inoltre letture animate, giochi, merende in compagnia tutto a tema natalizio per garantire ai bambini di godere al massimo l’atmosfera di questo periodo.
Per non rischiare di perdersi questi eventi magici sotto le feste è consigliabile prenotare con anticipo, confermando la partecipazione alla Pro Loco di Gradara, organizzatrice della manifestazione.