La magia dell’inverno a Kamnik

Kamnik è una città di origini medievali circondata dalle omonime Alpi.

Pur trovandosi in pianura, Kamnik offre un accesso immediato a una serie di bellissime destinazioni tipiche dell’alta montagna, contraddistinte da paesaggi davvero pittoreschi e da una cucina che attinge dalla tradizione delle malghe circostanti. D’inverno l’atmosfera si rende particolarmente magica, sulla montagna della Velika planina è infatti possibile praticare gli sport invernali in un ambiente d’altri tempi.

 

cosa_fare_a_kamnik_inverno

Photo: Alenka Hribar

 

La magia delle Alpi

Quando arriva la neve, la Velika planina con le sue caratteristiche malghe, offre la possibilità di praticare lo sci, mentre di notte viene attivato una pista per le slitte, prenotabile in anticipo per i gruppi. Le piste da sci si trovano ad un’altezza tra i 1412 e i 1666 m di quota e sui loro 3 km di lughezza, caratterizzate da una difficoltà media, rappresentano un terreno adatto per le famiglie e i principianti. La Velika planina è un altipiano davvero pittoresco, da cui si gode un’incantevole vista sulla pianura e sulle cime circostanti. Per goderne appieno vi consigliamo di noleggiare sul luogo delle ciaspole e godervi i meravigliosi panorami che si aprono a 360°.

 

cosa_fare_a_kamnik_inverno

Photo: Ana Pogačar

 

L’eco resort in mezzo alla natura

Oltre alla possibilità di affittare le tipiche baite in alta montagna, a valle troverete a vostra disposizione anche il nuovo Eco resort beneath Velika planina, ispirato proprio all’architettura delle malghe. Il resort è composto da baite in legno, in cui trascorrere le vacanze a contatto con la natura e gli animali. Il profumo del legno, gli arredi rustic chic e l’ambientazione alpina vi faranno vivere in prima persona la magia dell’inverno.

 

cosa_fare_a_kamnik_inverno

 

Un parco da scoprire

A pochi chilometri da Kamnik sorge il parco Arboretum Volčji Potok. Nonostante l’inverno il parco offre numerose attività che vi sorprenderanno. I bambini potranno giocare nel parco giochi in versione invernale, dove verrete portati da una slitta parata a festa.

 

 

cosa_fare_a_kamnik_inverno

 

Ritrovare se stessi al centro olistico

Al centro benessere olistico di Tunjice avrete la possibilità di rilassarvi e ritrovare l’energia per affrontare i mesi invernali. Nel centro olistico potrete accedere ad una vasta offerta di cure e prodotti per il benessere, le terapie si collocano nelle aree di stimolo delle capacità di autoguarigione della persona nella sua globalità. Nel mese di gennaio il centro vi offre uno sconto di 10 Euro su una seduta di ossigenoterapia iperbarica.

 

cosa_fare_a_kamnik_inverno

 

 

Un bagno alle terme

Per rifugiarsi dalle basse temperature non c’è niente di meglio di un bagno termale. L’eco spa Terme Snovik oltre ai bagni offre vari tipi di massaggi e ambienti per il relax. Per migliorare le difese immunitarie vi consigliamo di fare una sauna: potete scegliere tra la sauna finlandese e quella turca, per concludere con la cabina di ghiaccio. La spa dispone di un proprio orto di erbe officinali, da cui vengono tratti gli ingredienti per le tisane e gli oli essenziali per l’aromaterapia.

 

cosa_fare_a_kamnik_inverno

Photo: Klemen Brumec

 

Gusti e sapori di una regione

Oltre allo sport, al benessere e all’escursionismo Kamnik vanta anche un’ottima offerta gastronomica. Scoprite i Sapori di Kamnik (Okusi Kamnika), una selezione di piatti tradizionali rappresentativi dell’alimentazione dei vari ceti sociali della città. Dai formaggi di malga, come il trnič, alle zuppe rurali di fagioli o di selvaggina, potrete spaziare tra preparazioni rurali, borghesi o tipiche dei monasteri della città. Visitate i ristoranti di Kamnik e godetevi i piaceri della sua cucina.