Velden si trasforma ogni anno nella città degli angeli: laboratori per i più piccini, shopping e punch per i più grandi tra le immancabili bancarelle natalizie.
I mercatini di natale sono diventati un punto fisso del periodo prenatalizio contemporaneo. Le piazze e le vie cittadine addobbate ci rendono felici, questo infatti è il periodo più buio di tutto l'anno. E specialmente quest'anno che la neve e il freddo non si fanno ancora vedere, le luminarie e gli alberi di natale ci fanno sentire un po' di più che dicembre è già arrivato. Ed ecco che nei centri storici appaiono anche gli stand e i gazebo con articoli artigianali e artistici, perfetti per saziare la nostra voglia di regali originali e interessanti.
Quest'anno abbiamo visitato Velden, una ridente cittadina della Carinzia sul lago Worther, in Austria. Ogni anno viene organizzato l'Avvento di Velden, con tanto di mercatino, concerti e laboratori per i bambini. Visitandoli tutti i più piccoli possono completare la propria raccolta di buone azioni e ricevere il certificato di aiutanti del Gesù Bambino di Velden. I laboratori più interessanti sono quelli dedicati alla decorazione e alla preparazione dei biscotti e alla realizzazione manuale di addobbi in feltro o in ceramica.I bimbi vengono circondati da tanti piccoli angioletti pronti ad accorrere in loro aiuto.
Nel frattempo si popolano anche le strade e i commercianti mettono in esposizione la loro merce. Le caffetterie e i locali sono tutti addobbati in stile nordico – dapertutto possiamo vedere cataste di legna e i terrazzi sono spesso ricoperti da legno cippato. Nonostante la rusticità dell'allestimento che probabilmente riduce l'effetto del freddo sui piedi dei clienti, dobbiamo ribadire che i bimbi più vivaci non resisteranno alla tentazione di lanciarsi tra i frammenti di legno, cosa poco gradita ai gestori e agli altri clienti.
Ecco che sul lago si sta facendo buio, mentre il battello S. Lucia compie i suoi brevi giri intorno al presepe e alla corona dell'avvento allestiti di fronte alla riva.
Tra le bancarelle troverete anche tanti bracieri con piccoli fuochi su cui scaldarvi le mani. Oppure un calderone di buon punch biologico, preparato con modi pressappoco stregoneschi.
Sui banconi non mancano gli addobbi natalizi, realizzati con materiali naturali e non. Avete notato che gli addobbi colorati nella foto qui sotto sono la variante più evoluta dei nostri addobbi natalizi di carta? Basta aggiungere dei lustrini, dei cristalli e un fiocco per impreziosirli.
Ecco che sugli edifici e sugli alberi si accendono innumerevoli luci e giochi luminosi. Bisogna ammettere che con un po' di neve l'atmosfera sarebbe davvero magica, nonostante ciò le luci riflesse nel lago rendono molto suggestivo il contesto di Velden. A intrattenere i bambini troviamo anche dei pony e dei cammelli su di cui fare un giro all'interno dei loro recinti.
Anche l'antico castello sul lago, ora trasformato in albergo di lusso, si sta adornando con delle sciarpette di luci minute.
E l'scurità rende più visibile il presepe allestito sull'acqua.
Finalmente anche la corona dell'avvento posta davanti agli ormeggi compare in tutto il suo splendore.
E voi quali mercatini di natale andrete a visitare?
JS