A dicembre i nostri giardini s'illuminano di tante luci di natale e far loro compagnia troviamo gli alberi addobbati e le composizioni invernali. Noi abbiamo preparato qualche idea semplice per decorare gli esterni.
Quest'anno abbiamo scelto una decorazione natalizia per gli esterni molto classica, abbinando il colore rossiccio del legno della panca al verde e al bianco.
Forse in soffitta abbiamo dei pattini per il ghiaccio usati o dei vecchi sci, ecco l'occasione per trasformarli in un bellissimo oggetto decorativo per questo natale.
I pattini poi possono fare da decorazione ancora per tutto il corso dell'inverno, ci ricorderanno i bei momenti trascorsi sulla pista di ghiaccio.
Abbiamo spostato di qua e di là i nostri pattini, infine abbiamo deciso di metterli su un lato della panca.
Poi abbiamo aggiunto dei piccoli dettagli, come ad esempio dei piccoli abeti nei vasi bianchi e delle lanterne bianche. Non ci siamo dimenticati nemmeno dei rametti d'abete, stavolta li abbiamo usati per avvolgerli intorno alle sagome che abbiamo precedentemente formato con del filo di ferro. Quest'anno il nostro dicembre è tutto a cuori.
Abbiamo disposto i cuoricini sullo schienale e abbiamo addobbato i rami dei piccoli abeti con degli addobbi in gesso. Siamo rimasti sul semplice, per decorare gli esterni non dobbiamo necessariamente spendere una fortuna. L'abete nel vaso bianco con l'addobbo bianco è di per sè molto decorativo anche nel caso disponiamo solo di un davanzale o di un balcone.
E per finire ancora qualche idea – andate a frugare in cantina o in soffitta, forse troverete qualche oggetto invernale che non usate più e potrete usarlo per decorare i vostri esterni. Slittini, sci, recipienti in coccio … Non limitiamoci agli effetti luminosi per decorare la nostra casa e il nostro giardino, le composizioni casalinghe sono molto più interessanti e originali.
Durante la realizzazione di questa decorazione natalizia per i nostri esterni hanno incominciato a riaffiorare i ricordi – i pomeriggi passati a pattinare sullo stagno che d'inverno ghiacciava, la tisana con il miele con cui la mamma provava a riportarci ad una temperatura normale, la gogliardia dei figli dei vicini, gli sguardi lanciati di nascosto a quello spilungone di Dario, la costruzione dell'igloo in cui avremmo voluto provare anche a passare la notte …
Quali sono le cose migliori che vi sono capitate d'inverno?
Foto: PS