Decorazioni invernali con pigne e perline.
In questa stagione possiamo trovare in natura numerosi materiali naturali che possiamo utilizzare per le nostre creazioni per le feste. Vi propongo degli addobbi fatti con le pigne, abbinati agli addobbi in filo di ferro e perline.
Sembra quasi che le pigne decorate con le perline siano appena state coperte da un po’ di ghiaccio
Procuriamoci:
* pigne (anche di diversi tipi e dimensioni),
* pinze,
* filo di ferro argentato o di un altro colore,
* perline di varie dimensioni (o anche colori),
* spago argentato,
* colla istantanea.
Per prima cosa stacchiamo la cima alla pigna in modo da attaccare con più facilità la perlina in cui infileremo lo spago per appendere l’addobbo.
Prendiamo un pezzo di spago argentato e passiamo nella perlina entrambe le cime, in modo da legarle e annodarle dall’altra parte.
Incolliamo la perlina in cima alla pigna (nella fossetta che si è formata quando abbiamo staccato la cima). Facciamo attenzione a incollare bene perché la pigna poi non si stacchi dalla perlina.
Decoriamo la pigna con delle perline più piccole.
Per realizzare la stellina avremo bisogno di un filo di ferro di circa 30-40 cm (dipende dalle dimensioni della stellina che realizzeremo). Scegliamo le perline da infilare. La cosa più semplice è prendere quelle allungate, dato che il lavoro procede veloce ed è più facile realizzare le punte. Facciamo attenzione che i lati siano tutti di lunghezze uguali.
Quando abbiamo realizzato le sei punte, uniamo le estremità del filo di ferro e formiamo un gancetto attraverso il quale passeremo lo spago.
Per completare la decorazione della stellina prendiamo il filo argentato e lo passiamo intorno alle punte. Facciamo attenzione a non stringere troppo il filo per non deformare la stellina. Vi suggerisco di passare il filo sempre due volte in modo da evitare che si allenti e si disfaccia.
Passiamo in tutti gli addobbi lo spago e appendiamoli dove più ci pare.
Idea: raccogliamo un po’ di rami secchi, leghiamoli e appendiamoli al soffitto. In tal modo i nostri addobbi avranno un aspetto ancora più naturale, ravvivando una parete monotona in casa.
Idea 2: infiliamo i rami secchi in un vaso per i fiori e li addobbiamo con le nostre creazioni. In questo modo avremo una bella composizione invernale che in queste giornate fredde sostituirà i fiori freschi.
Idea 3: anche senza gli addobbi possiamo comunque decorare l’ambiente con i rami che abbiamo raccolto. Ora che le foglie sono già quasi tutte cadute, possiamo trovare con più facilità dei rami interessanti con dei fiori o dei frutti secchi.
Buon divertimento!
TjašaS