I biglietti natalizi da ricamare

L’avvicinarsi delle feste porta ogni anno anche alcuni dei “classici dell’inverno” e uno di loro sono sicuramente i biglietti d’auguri per Natale. Va bene, è vero, la maggioranza li acquista in cartoleria o al centro commerciale, oppure ripiega sulla posta elettronica o su un breve SMS, ma dovrete ammettere che un biglietto fatto a mano è tutta un’altra cosa. Rispecchia il nostro estro, il nostro amore per i dettagli e la nostra personalità. Perché allora non passare una delle lunghe serate invernali con i bambini a fare almeno alcuni biglietti d’auguri per Natale personalizzati?

 

Vi proponiamo i biglietti d’auguri ricamati in quanto è molto semplive farli e possiamo trovare degli esempi su internet oppure inventarceli da soli. Nonostante la realizzazione di un biglietto di questo tipo richieda un po’ più di tempo, proprio questo aspetto li renderà particolari e preziosi. Se decideremo di fare questi lavoretti con i bambini, faremo una bellissima sorpresa alle nonne: siamo sicuri che saranno al settimo cielo quando riceverenno i biglietti d’auguri realizzati con tanto amore. E che non se ne avranno se qualche punto non sarà al posto giusto.

 

Procuriamoci:

Biglietti d'auguri per Natale fai da te - lavoretti da fare con i bambini

Le lunghe serate invernali sembrano fatte apposta per prendere in mano qualche lavoretto con i bambini, che ne dite di fare dei biglietti d’auguri per Natale?

* cartoncino colorato,

* carta con fantasia natalizia,

* motivo da ricamare,

* carta millimetrata,

* forbici,

* ago grosso e ago sottile,

* filo argentato o di seta di diversi colori,

* colla.

 

Biglietti d'auguri per Natale fai da te - lavoretti da fare con i bambini
Un punteruolo o un ago grosso servirà per tracciare il disegno da ricamare per realizzare i biglietti d’auguri per Natale fai da te.

1. Disegnamo il motivo su carta millimetrata.

 

Biglietti d'auguri per Natale fai da te - lavoretti da fare con i bambini

Il disegno per i biflietti d’auguri per Natale è pronto.

2. Ritagliamo un biglietto d’auguri dal cartoncino.

 

3. Mettiamo il biglietto sotto al motivo e con un punteruolo o l’ago più grosso lo ricopiamo praticando dei fori.

 

Biglietti d'auguri per Natale fai da te - lavoretti da fare con i bambini

Passando il filo nei fori che abbiamo praticato abbiamo realizzato un bellissimo ricamo che sicuramente farà del nostro biglietto d’auguri per Natale un bellissimo regalo.

4. Infiliamo il filo che abbiamo scelto nell’ago sottile e lo passiamo attraverso i fori che abbiamo fatto con il punteruolo o l’ago più grosso.

 

Biglietti d'auguri per Natale fai da te - lavoretti da fare con i bambini

Per coprire il retro del ricamo incolliamo un foglio sul quale potremo scrivere il nostro messaggio d’auguri per Natale.

 

5. Quando finiamo con il ricamo, incolliamo sul retro del motivo un foglio di carta in tinta unita oppure un foglio con una fantasia natalizia.

Ecco fatto, il nostro biglietto d’auguri per Natale fai da te è pronto e siamo sicuri che non passerà inosservato.