Le coroncine e le bacchette magiche sono uno degli accessori più amati del Carnevale. E non solo.
Per questo carnevale prepareremo gli accessori per una principessa o una fata che non si mancare proprio niente, nemmeno la coroncina e la bacchetta magica più consone alla stagione invernale. Infatti questo tutorial prevede l’uso del feltro, un materiale molto semplice e facile, ma inedito nella versione con le perline e i pizzi.
Per realizzare questa maschera preparate:
- un pezzo di feltro abbastanza rigido (o due pezzi di feltro sottile sovrapposti)
- nastro di pizzo
- perline
- filo da ricamo (ad esempio quello per il punto croce)
- un pezzo di elastico
- un bastoncino
- macchina per cucire o una buona dose di manualità
Dal feltro ritagliate la sagoma di una corona di qualche centimetro più corta rispetto alla circonferenza della testa.
Per facilitare questo passaggio potete disegnare e provare la sagoma della corona su di un pezzo di cartoncino. Quindi tracciate la sagoma e ritagliatela.
Decorate la parte inferiore della coroncina con un nastro di pizzo (noi abbiamo trovato un pezzo di nastro di pizzo rosa) e cucitelo sull’orlo inferiore della coroncina.
Decorate la parte superiore della coroncina con dei punti decorativi, ad esempio il punto a festone oppure quello quadro. Aggiungete delle perline in modo da dare un aspetto più solenne alla coroncina da principessa.
Quando la coroncina è pronta, cucite le estremità dell’elastico alla coroncina, in modo che sia adatta a vestire diverse taglie.
Ecco pronta la coroncina da principessa in feltro.
Allo stesso modo procedete anche per la bacchetta magica. Con l’aiuto di uno stampo ritagliate una stella e rifinite gli orli con un punto decorativo, alternando delle perline.
Avvolgete il bastoncino con il nastro di pizzo e cucitelo al centro della stella di feltro della vostra bacchetta magica.
Ecco fatto, gli accessori per la vostra principessa fatina sono pronti. E se ci avete preso gusto, provate a cucire anche il costume!
Realizzazione e foto: Tjaša Brajdih
Unikatiasha