Le istruzioni per il trucco da farfalla e da tigre.
A Carnevale specialmente i bambini vengono presi dalla voglia di trasformarsi e di prendere le forme del loro eroe o dell’animale preferito. Se non avete tempo per cucire un costume adatto, provate a truccarli bene e vedrete che basterà aggiungere qualche accessorio per ottenere un risultato soddisfacente. Bastano dei colori per il viso, fate attenzione a scegliere dei prodotti sicuri per la pelle delicata dei bambini.
Per la tigre avremo bisogno dell’arancio, del bianco e del nero. Innanzitutto coloriamo con l’arancio il viso, tralasciando solamente la zona intorno agli occhi.
Quando il colore è asciutto, coloriamo la zona tra il naso e le labbra con il bianco, in modo da creare un bel musetto. Sempre col bianco disegniamo qualche pelo partendo dalle sopracciglia verso l’alto, ai lati degli occhi e sul mento.
Infine col nero disegniamo il musetto e i baffi, aggiungendo dei peli neri anche tra quelli bianchi sulle sopracciglia.
Ecco pronto il nostro tigrotto o leoncino. Provate a usare la stessa tecnica anche per gli altri animali.
Vediamo ora come realizzare la farfalla.
Disegniamo il corpo della farfalla sull’intera lunghezza del setto nasale, aggiungendo la testa e le antenne che si sviluppano sulla fronte.
Procediamo a disegnare le ali, partendo con il contorno delle sopracciglia e facendo attenzione a non andare troppo vicino agli occhi. Non preoccupatevi se il disegno sulla pelle non viene bene come sulla carta. Tenete presente che i bambini difficilmente stanno fermi mentre noi disegnamo e le linee sottili e precise potrebbero risultare una lontana utopia. O almeno così è stato nel mio caso.
Nonostante le piccole inevitabili imprecisioni sono soddisfatta del risultato. La base della farfalla, tracciata con il nero, può essere colorata secondo i nostri gusti, scegliendo la fantasia che preferiamo.
Le nostre due mascherine sono molto soddisfatte del loro aspetto. I bambini sono sempre entusiasti di mascherarsi o di farsi truccare con fantasia, tenetelo presente quando sarete in cerca di idee per le feste di compleanno e per le occasioni di questo genere.
E voi da che cosa vi vestirete?
Tjaša Brajdih
unikatiasha