Carte da parati, il design svedese di Boråstapeter

Nei paesi scandinavi le carte da parati non sono mai passate di moda e costituiscono una delle caratteristiche più solide dell'interior design nordico.

La Boråstapeter è un marchio storico svedese di carta da parati, le sue collezioni sono incentrate su fantasie vintage, floreali e geometriche, spesso rivisitate in chiave contemporanea da noti designer scandinavi.

Sarà perché le case nordiche nascono da materiali umili come il legno, sarà perché i nordici sono molto flessibili per quanto riguarda i traslochi, le carte da parati rimangono uno degli elementi più amati per dare una nota personale agli ambienti domestici. Onnipresenti le fantasie vintage.

 

 

Che si tratti di fantasie floreali o geometriche, romantiche o contemporanee, il design scandinavo mantiene il proprio equilibrio distinto e pacato.

 

 

 

La collezione Scandinavian Designers riprende i motivi delle carte da parati disegnate da famosi designer scandinavi fin dagli anni '50, rivisitati da Madeleine Sidemo. Fra tutti citiamo Arne Jacobsen, Sven Markelius, Karl Axel Pehrson e Stig Lindberg.

 

 

  

 

Fiori e geometrie, colori decisi o sfumature di grigio, soluzioni perfette per mettere in risalto singole porzioni di pareti o ambienti interi.

 

 

Delicate e ricercate le proposte per le camerette dei bambini. Per gli amanti del rosa e dell'azzurro.

 

 

Per gli eterni indecisi, il sito offre la sezione Wallpaper guide, un valido configuratore di carte da parati in diverse ambientazioni a scelta. Buon divertimento!

Foto: Boråstapeter