I colori portano in sè determinate vibrazioni a cui i nostri occhi reagiscono in maniera diversa e in noi provocano diverse reazioni e stati d'animo.
Ogni colore porta in sé connotazioni positive e negative, con gli abbinamenti di colore possiamo creare dei diversi stati d'animo. Tutto dipende da ciò che noi stessi desideriamo comunicare con l'armonia di colori che abbiamo scelto. Le impressioni visuali che possono essere le più svariate: sentimentalità, naturalezza, sdolcinatezza, tranquillità, mistero, aggressività, provocazione, intimità, esoticità …
Quando stiamo scegliendo i colori e i loro abbinamenti dobbiamo chiederci che cosa desideriamo trasmettere: vogliamo risvegliare sensazioni di calore, domesticità, eleganza, oscurità, oppure preferiamo provocare e attirare l'attenzione in modo aggressivo? I colori devono essere disposti in modo da risvegliare nella persona delle reazioni ben delineate (deve prevalere soltanto una reazione, altrimenti verrà percepito in senso di confusione, caos).
Le regole più comuni determinano che in un'ambiente dovrebbe prevalere un colore dominante, una parte minore dovrebbe essere assegnata al colore subordinato, mentre solamente una parte minima andrebbe al colore contrastante, per far risaltare il colore dominante.
Ad esempio, per comporre una fantasia dovremmo utilizzare:
- 70 % di colore dominante,
- 20 % di colore subordinato,
- e 10% di colore in contrasto.
Vediamo dunque quali colori sceglieremo per la nostra lavagna magnetica nel caso il destinatario sia un uomo, una donna, un bambino o una famiglia? Lo stesso discorso ovviamente vale per l'arredamento, la decorazione degli ambienti (tende, tappeti, pareti) e i dingoli complementi d'arredo.
Per il colore dominante abbiamo scelto un colore marrone grigiastro chiaro e lo abbiamo abbinato ad un colore più scuro, scegliendo degli accenti azzurri nei toni del grigio. Noterete che abbiamo dovuto modificare un po' il motivo sulla lavagna in quanto il risultato non avrebbe trasmesso tranquillità come invece desiderava il comittente.
Quali colori invece sceglierà una donna che non desidera dare l'impressione di essere sdolcinata, ma invece preferisce trasmettere eleganza e ricchezza?
La scelta potrebbe spaziare tra il rosa chiaro, reso più freddo dall'uso del bianco puro, e il colore lampone, per il contrasto invece potrebbe preferire un marrone grigiastro neutro.
E se fossero i bambini a desiderare una lavagna magnetica? Nell'arredare le camerette spesso tendiamo a esagerare con i colori, dimenticando che i colori trasmettono le proprie vibrazioni, influiscono sui nostri occhi e sulle nostre reazioni. I colori della cameretta possono essere anche vivaci, ma badiamo a non esagerare. Numerosi giocattoli sono già di per sé molto variopinti e la cameretta potrebbe ben presto trasmettere un senso di caos. I bambini sono molto sensibili all'ambiente che li circonda. Se l'ambiente trasmette troppe informazioni (stimoli a cui reagisce l'occhio del bambino), esso influrà sul comportamento del bambino. La concentrazione tende a peggiorare, il bambino diventa diventa inquieto.
Per la lavagna magnetica di un bambino abbiamo scelto una scala cromatica insolita fatta di colori caldi. Al colore arancione dell'albicocca abbiamo aggiunto un po' di bianco, in modo da ammorbidirlo e renderlo meno aggressivo. Il colore subordinato è il colore del lampone, l'unico tra i rossi a non essere aggressivo e dominante. Per il contrasto abbiamo scelto il verde pisello. Il verde di solito si accompagna bene con gli altri colori ed si presta bene a fare da colore “neutro”, per equilibrare i colori nell'ambiente.
Otterremo un effetto naturale e tranquillo scegliendo il marrone, nella tonalità del cioccolato.