Creiamo e riempiamo il nostro orto con delle etichette per la semina che resisteranno a piogge e vento.
Per i nostri segnapiante ci serviranno:
I nomi o delle piccole foto della nostra verdura (si possono usare anche pezzi dei sacchetti dei sementi) disegnati su una pellicola trasparente (o scritti con penarelli indelebili)
- Un sacchetto bianco in PVC
- Alcuni sacchetti trasparenti in PVC
- Forbici
- Un perforatore a pinza
- Carta da forno
- Un ferro da stiro
- Bastoncini per gli spiedini
Prima di tutto prepariamo i nomi e/o i disegnini delle verdure che abbiamo intenzione di seminare. Possiamo anche crearli al computer e poi stamprali su una pellicola trasparente, oppure usiamo semplicemente un pennarello indelebile. Possiamo anche scegliere di tagliare dei pezzetti dai sacchetti della semenza. Più o meno le dimensioni migliori sono 9 cm x 2,5 cm.
Poi, per ogni foglietto, creiamo una custodia che servirà per proteggere i nostri segnapiante dalla pioggia: tagliamo così due pezzetti dal sacchetto bianco (la dimensione deve essere grosso modo la stessa dei foglietti) e li sistemiamo sul retro del foglietto.
Prepariamo anche svariati rettangoli con i sacchetti trasparenti con i quali andremo poi a coprire le nostre future etichette. (Figura 1)
(Figura 2) Appoggiamo il foglietto a faccia in giù sul rettangolo di PVC trasparente, sul retro collochiamo i due rettangolini di PVC bianco che abbiamo preparato precedentemente.
(Figura 3) Avvolgiamo il foglietto nel PVC trasparente.
(Figura 4) Ecco, l’involucro è pronto. La pellicola trasparente dev’essere più larga del foglietto, in modo che ai lati ne avanzi un po’.
Allo stesso modo prepariamo le altre etichette.
Una volta terminati li andremo a “plastificare” con il ferro da stiro.
Fase 1: Poniamo il nostro futuro segnapiante sulla carta forno in modo che sia rivolto verso il basso.
Fase 2: Copriamo la nostra etichetta con un altro pezzo di carta forno.
Fase 3: Ora passiamo il ferro da stiro sulla carta (controllando che le scritte siano rivolte verso il basso). La temperatura deve essere moderata e passiamo il ferro velocemente una o al massimo due volte. Se la temperatura è troppo alta o se si passa troppe volte col ferro sul nostro segnapiante, si rischia di farlo squagliare e bruciare la plastica.
Fase4: Leviamo ora la carta forno e dovremmo trovarci nella situazione della figura 4!
Ritagliamo l’etichetta, facendo attenzione a non tagliare la stessa. Alle estremità della nostra etichetta facciamo un foro con le pinze.
Inseriamo ora gli stuzzicadenti nei fori (possiamo colorarli a piacere con colori acrilici o lacca acrilica per proteggerli dalle intemperie).
Ora possiamo finalmente mettere i nostri segnapiante nei vasi o nell’orto dove abbiamo seminato i nostri ortaggi.
Il nostro orto sarà sempre in ordine con i suoi segnapiante che come si può notare molto facilmente nella foto, resisteranno a qualsiasi condizione atmosferica fino alla comparsa delle prime piantine.
Creatissimo, il blog