Si sta avvicinando Natale ed ecco che ci ritroviamo a cercare spunti e idee per scrivere i messaggi augurali, dunque abbiamo preparato un po' di consigli per il galateo e delle frasi per gli auguri.
Nell'era della comunicazione virtuale è tornato di moda il classico biglietto augurale e non solo: per essere davvero in auge va scritto con la penna stilografica e con l'inchiostro blu. Terribile? No, trendy!
Potete trovere i biglietti d'auguri di Petra Kern qui.
Scegliamo con cura il motivo. Se abbiamo scelto di fare i biglietti d'auguri da soli, badiamo a non esagerare con le decorazioni. Qualche addobbo kitsch per le feste va anche bene, ma i motivi più standard possono essere anche rinnovati e semplificati. Evitiamo di utilizzare materiali troppo diversi tra di loro, troppi colori, troppi lustrini … Di solito utilizziamo del cartoncino di formato A5 o B5 da cui ricaviamo un biglietto con quattro pagine, sulla prima delle quali compare il motivo decorativo.
Sulla terza pagina scriviamo il messaggio d'auguri. La data va messa nell'angolo sopra a destra oppure sotto a sinistra.
Facciamo attenzione alla grammatica e evitiamo di fare delle correzioni evidenti o di macchiare il biglietto. La firma deve essere leggibile in modo che si capisca chi è il mittente. Lo “scarabocchio da dottore” è quantomeno segno di maleducazione.
Gli auguri informali per gli amici e i propri cari possono essere anche più fantasiosi e colorati, ma evitiamo comunque di copiare i messaggi più sdolcinati. Se temiamo o non siamo capaci di essere semplici e sinceri, scegliamo un augurio più standard, ad esempio dei canti di Natale o dei versi di un buon poeta. Non sforziamoci però di tessere le rime se non ne siamo capaci!
I biglietti d'auguri vanno spediti per tempo, la cosa migliore è farlo nella prima metà di dicembre. Oltre che a essere segno di buona educazione, aumenteremo le possibilità che anche la nostra cassetta delle lettere si riempia.
Non va bene:
* inviare dei biglietti inestetici, tirati per i capelli,
* se il messaggio d'auguri e la firma sono stampati,
* se il biglietto è stato spedito troppo tardi,
* se non rispondiamo agli auguri,
* se usiamo troppa dimestichezza o humour con persone con cui non siamo troppo in confidenza,
* se siamo falsi.
Incominciamo la nostra piccola raccolta con un po' brevi di messaggi augurali adatti per i messaggi SMS.
SMS
Il gusto dell'essenziale, il sapore delle cose semplici, la ricchezza del dialogo e la tenerezza dell'amicizia siano per Te i doni di questo Natale: AUGURI.
Notte di scoppi notte di botti gli auguri sinceri nn sn mai troppi mille baciotti con tanti schiocchi prima che la linea purtroppo si blocchi! Buon anno!
Stanotte giù dal camino, è arrivato un omino, panciuto e col baffetto, manda i bimbi tutti a letto, trova latte coi biscotti, ricambiando coi balocchi, con l'aiuto delle renne, accende luci e stelle. E così per completare tanti Auguri di Buon Natale!
Gelida l'aria ma non il cuore questi son giorni colmi d'amore. Ogni tuo sogno diventi reale tantissimissimissimissimi auguri di Buon Natale!
Voglio augurare un felice natale alla mia amica speciale
Una stella lucente guida la gente conduce in un luogo “fatato” dove Gesù è nato…Si leva un canto soave che ti augura Buon Natale!!!
Nel cielo brilla una stella speciale, ti porta l'augurio di un dolce Natale….
Luna d'argento con stelle dorate, gnomi folletti e fatine incantate. Una pioggia di auguri e un pensiero fatato per un anno nuovo da togliere il fiato!
CANTI
In questa notte splendida di luce e di chiaror
il nostro cuore trepida: è nato il Salvator!
Un bimbo piccolissimo le porte ci aprirà
del cielo dell’Altissimo nella Sua Verità
Svegliatevi dal sonno, correte coi pastor:
è notte di miracoli di grazia e di stupor!
Asciuga le tue lacrime, non piangere perchè
Gesù nostro carissimo è nato anche per te.
In questa notte limpida di gloria e di splendor
il nostro cuore trepida: è nato il Salvator!
Gesù nostro carissimo le porte ci aprirà,
il Figlio dell’Altissimo con noi sempre sarà!
(C. Chieffo)
Mò che vvene Natale i presepe se scetano:
dint' a carta e ggiurnale nun ce vonno sta cchiù.
Mò che vvene Natale i uagliune s' addormono:
suonnano i regale e 'o cchiù bell'é Gesù!
'A Madonna suspira, san Giusepp'a cunforta
“Si s' arape 'sta porta, 'nce putimma fermà”.
Ride, ride 'u Uagliune e i pasture caminano,
chi tteneva 'u bbastune, meraviglia se fà.
San Giuseppe suspira, 'a Madonna s'u guarda:
nascce 'n miezz'a la paglia Chi 'a speranza ce dà!
Mò che vvene Natale i presepe se scetano:
dint'a carta e ggiurnale nun ce vonno sta cchiù.
Mò che vvene Natale i uagliune s'addormono:
suonnano i regale e 'o cchiù bell'é Gesù!
(Adesso che sta per arrivare Natale i Presepi si risvegliano
e nella carta di giornale non vogliono starci più.
Adesso che sta per arrivare Natale i bambini vanno a letto volentieri:
vogliono sognare i regali e il regalo più bello è Gesù.
La Madonna sospira e San Giuseppe la conforta:
“Se si apre questa porta ci possiamo fermare qui”.
Ride, ride il Bambinello e i pastori camminano
e chi prima usava il bastone… adesso non ne ha più bisogno!
San Giuseppe sospira mentre la Madonna guarda il Suo Figlio,
nasce tra la paglia Chi ci porta la Speranza!)
(C. Chieffo)
Tacita notte, sacro mister
Nel silenzio a vegliar
Alla culla del figlio del ciel
Stan Maria e lo sposo fedel
Gloria in cielo al Signor!
Nato è il Redentor!
MESSAGGI
È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano; ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare un altro; ogni volta che volgi la schiena ai princìpi per dare spazio alle persone; ogni volta che speri con quelli che soffrono; ogni volta che conosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di amare gli altri attraverso te…
Madre Teresa di Calcutta
Un grandioso Natale ricco di emozioni, quelle vere, che fanno crescere gli uomini di buona volontà. E' l'augurio che mi sento di porgere a te e alla tua famiglia con un felice Natale e buon Anno Nuovo! Auguri!
Non c’è altro posto al mondo in cui vorrei essere oggi… Trascorrere questa Festa con te è il dono natalizio più prezioso che potessi ricevere.Ti auguro che ogni tuo desiderio si avveri, che sia Natale ogni giorno, che la serenità e la gioia di questa Festa ti accompagnino in ogni istante della tua vita. Un angelo si è appoggiato alla mia spalla, dicendomi che avrebbe realizzato il mio sogno più grande. Accarezzandolo gli ho chiesto: rendi meraviglioso il Natale della persona che leggerà questo messaggio.Quest’anno il regalo più bello non lo troverò sotto l’albero, ma dentro il mio cuore: è la nostra amicizia. Tanti Auguri di Buon Natale!
Potete trovere i biglietti d'auguri di Petra Kern qui.