Il calendario preparato da Casa e Trend è speciale soprattutto per l'apporto degli illustratori che vi hanno partecipato.
Barbara Jelenkovich nasce a Trieste nel 1961. Dopo l’Istituto Statale d’Arte di Trieste frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove si diploma in Decorazione. Pubblica il suo primo libro nel 1985.
Da allora i suoi libri, più di 110 titoli pubblicati dai maggiori editori tedeschi ed italiani, sono stati tradotti in ventiquattro lingue diverse ed apprezzati in tutto il mondo.
Le sue immagini, realizzate con la tecnica dell'acquarello, sono delicate ed emozionanti per i bambini giapponesi, colorate ed esplosive per i bambini italiani, ricche di particolari per i bambini tedeschi.
Il suo “realismo magico” coinvolge bambini di ogni Paese, ma anche gli adulti non mancano di rimanere ipnotizzati da tante sue realizzazioni.
Barbara racconta di come è nata l'illustrazione per il nostro calendario: “Ho pensato a qual è la mia stanza preferita nei mesi freddi e a quali sono i quadri più diffusi, quelli che possiamo trovare il ogni casa. E così è nata l'illustrazione della cucina e dei disegni fatti dai bambini, con i quadri appesi al frigo con le calamite.”
Quasi come vedere la propria famiglia, non trovate?
FOTO: http://www.jelenkovich.com, http://www.weltbild.de, http://www.skerkcenter.it, JS