Julie Arkell è un'artista folk inglese specializzata nelle creazioni in cartapesta, lana e stoffa.
I bambini giocano perché proprio attraverso il gioco riescono a trasformare il mondo che li circonda in una realtà comprensibile che permetta loro di sopravvivere. Si tratta di una strategia importante che può riverarsi un'importante fonte d'ispirazione anche per gli adulti.
Julie Arkell è un'artista folk contemporanea inglese molto nota. Le sue creazioni nascono da materiali reperibili in ogni casa: la cartapesta, la maglia, i ritagli di stoffa che vengono trasformati utilizzando ago, filo e colla. A volte prende delle vecchie bambole che con il tempo hanno perduto il proprio charme e dona loro una nuova anima.
Nel suo atelier non troverete nè una macchina per la maglia nè quella per cucire, tanto meno un computer. Julie utilizza solamente una pistola per la colla a caldo.
“Le parole e le frasi che sento nella vita quotidiana mi servono da ispirazione e le trasformo in narrazione nelle mie sculture,” dice Julie.
Il suo è un mondo di creature fantastiche che a volte sono delle figure umane, altre invece sono degli animali con caratteristiche umane. Julie organizza anche numerosi laboratori creativi per la nutrita schiera di ammiratori che seguono il suo lavoro. Ovunque lei vada porta sempre con sè una scatola per il cucito, l'ispirazione infatti non può aspettare. A coloro per cui invece conta solo il denaro, consiglio di dare un occhiata ai prezzi delle sue creazioni.
Foto: via http://www.helensharpknitwear.com, http://thecraftenook.blogspot.com, http://indigoalison.blogspot.com, http://jujulovespolkadots.typepad.com, http://whatkatiedid.typepad.com,
http://montserratlacomba.blogspot.com
Mirjam