Realizziamo dei vasi decorativi utilizzando dei vecchi vasi in terracotta e degli avanzi di tessuto – e piantiamo delle piante aromatiche, magari della menta per il mojito!
Se ci mancano dei vasi decorativi per abbellire il balcone o il davanzale, possiamo prendere dei vasi in terracotta e rivestirli con degli avanzi di tessuto e metterci delle piante aromatiche nei loro vasetti di plastica.
I vasi in terracotta costano poco, la colla di solito ce l'abbiamo in casa e per il tessuto possiamo prendere qualche vestito che ormai non portiamo più o uno strofinaccio da cucina con una fantasia adatta.
Prendiamo:
vasi di terracotta,
colla per il legno,
del tessuto in cotone o in lino a trama fitta e non troppo spesso,
un pennello,
forbici.
Stendiamo abbondatemente la colla sul vasetto, se è troppo densa possiamo diluirla con l'acqua.
Applichiamo il tessuto spianando bene le pieghe con il pennello e la colla. Lasciamo un po' di tessuto per rivestire i bordi del vaso. Aspettiamo un po' perché il vasetto asciughi bene. Una volta asciutta la colla per il legno diventa trasparente.
Possiamo giocare con materiali e motivi diversi.
E quali erbe aromatiche possiamo mettere in un vasetto così carino? Forse della menta? Così sarà sempre a portata di mano quando durante una calda serata d'estate ci verrà voglia di preparare il mojito, il famoso cocktail cubano.
Ingredienti:
5 cl di rum bianco,
lime a pezzetti,
mezzo cucchiaino di zucchero di canna,
1 dl di soda,
un rametto di menta,
ghiaccio.
Pestiamo la menta in un bicchiere con lo zucchero e i pezzetti di lime o di limone, aggiungiamo il rum e la soda e serviamo con tanto ghiaccio.
Alla salute e alle calde sere d'estate con il profumo delle piante aromatiche nei vasetti decorativi di tessuto!
Matejad