Uova, fiori e tovaglia da festa sono un classico della tavola pasquale, e negli ultimi anni vediamo passarci anche il coniglio pasquale.
Le decorazioni pasquali sono uno degli appuntamenti fissi di Casa e Trend, a Pasqua infatti esplode anche la primavera e le giornate si allungano. Negli ultimi anni abbiamo proposto diverse idee per la tavola pasquale, con cui rallegrare i festeggiamenti e a cui possono collaborare tutti i membri della famiglia. Così potete affidare agli uomini la realizzazione di una cassetta in legno, mentre i bambini possono prendere un sottovaso delle dimensioni adatte, riempirlo di terriccio e seminare per tempo il grano o l'erba. Per saperne di più, cliccate sulla nostra Pasqua a pois.
Da un po' di anni a questa parte i conigli pasquali stanno imperversando anche sulle nostre tavole. Noi li abbiamo invitati a fare un salto sulla nostra ghirlanda pasquale con i conigli, da realizzare con l'aiuto dei bambini.
La leggenda vuole che il coniglio pasquale abbia fatto l'uovo … per convicere i più titubanti abbiamo preparato questo coniglietto di feltro che manterrà calde le uova a colazione.
Sulla tavola pasquale in rosa abbiamo ricreato un'atmosfera campestre con delle pratoline. E anche qui si è nascosto un coniglio pasquale.
E sulla tavola pasquale in giallo e grigio è arrivato anche un coniglietto di biscotto che è andato a riposare proprio sul cupcake alle carote.
Perché il coniglio non si annoiasse, gli abbiamo preparato delle scatoline a forma di carota.
E un ultimo coniglio pasquale che scapperà non appena ci siederemo a tavola – il coniglio con il tovagliolo.
Dite che la storia del coniglio pasquale vi lascia perplessi? Allora sarà il caso di affidare le uova pasquali a chi per tradizione se ne intende – ad una bella gallina di stoffa, realizzata con del tessuto di recupero. Potete utilizzare i pigiami e le tutine che i vostri figli non usano più.
Già, ce ne stavamo dimenticando – e le uova? Sui colori pastello, oltre ai pois, ci starebbero bene delle silhouette, la tendenza negli ultimi anni. Ecco le uova pasquali con le silhouette, su una bella tavola in lilla.
Per gli amanti delle decorazioni più alternative ci sono le uova decorate con la carta di giornale, con cui potrete anche comporre il vostro messaggio augurale.
Noi le abbiamo abbinate alle pratoline, su una tavola pasquale in versione bianca e su un'altra tavola pasquale in lilla.
Per i più arditi abbiamo preparato anche delle uova pasquali nere, su di cui scrivere con il gessetto.
Molti però preferiscono colorare le uova pasquali con i colori naturali, noi abbiamo cercato diverse soluzioni interessanti. Lo sapevate che utilizzando il cavolo rosso le uova si colorano di blu?
E voi come abbellirete la vostra Pasqua?
Foto: archivio Casa e Trend