Apparecchiare la tavola con eleganza: le 5 regole d’oro di Csaba Dalla Zorza

Come apparecchiare la tavola con stile ed eleganza, senza lasciare nulla al caso? Se avete visto qualche puntata di “Cortesie per gli ospiti” probabilmente sapete già che esistono delle regole ben precise per decorare la tavola e che ogni elemento dovrebbe essere collocato nel posto giusto, con una grande attenzione e cura dei dettagli. La regina delle buone maniere della trasmissione televisiva è Csaba Dalla Zorza e oggi vedremo proprio quali sono le sue regole d’oro per evitare di commettere errori quando si apparecchia la tavola per accogliere gli ospiti.

#1 Scegliere i giusti calici di vino

Tra gli elementi che spiccano in modo particolare su una tavola apparecchiata troviamo sicuramente i calici per il vino, che dunque devono essere scelti con una grande attenzione e naturalmente collocati nel posto giusto. La cosa migliore da fare per sorprendere gli ospiti ed apparecchiare in modo elegante e ricercato è quella di scegliere dei calici di vino particolari, in linea sia con il tema della propria cena che con la tipologia di vino che si andrà a bere. Lo stesso discorso vale per i tumbler, ossia per i bicchieri normali che vanno sempre collocati sulla destra rispetto al piatto, davanti ai calici.

#2 Stirare sempre la tovaglia alla perfezione

Per quanto riguarda la tovaglia, si è liberi di scegliere quella che si preferisce a patto naturalmente che sia in linea con lo stile della casa e con il tema della serata. Attenzione però alla stiratura, perché deve essere impeccabile e non si devono vedere le classiche pieghe. Per evitare di commettere errori, si può stendere la tovaglia sulla tavola e procedere alla sua stiratura direttamente così, in modo da non doverla poi ripiegare o spostare.

#3 I tovaglioli? Rigorosamente in tessuto

I tovaglioli devono sempre essere collocati sulla sinistra rispetto al piatto e anche alle forchette, ma non solo: devono essere rigorosamente in stoffa o in altro tessuto ma mai e poi mai in carta. Questo è un dettaglio fondamentale, perché altrimenti si rischiano delle pessime figure con i propri ospiti.

#4 Scegliere dei piatti di pregio

Per quanto riguarda i piatti, anche questi non devono mai essere lasciati al caso. Conviene anzi sceglierne di qualità e di pregio, sempre però in linea con lo stile ed il tema della cena. La porcellana è una vera e propria garanzia quando si parla di piatti, mentre il vetro è sicuramente più audace e moderno, ma molto meno elegante.

#5 Decorare con il centrotavola: un dettaglio di stile

Un dettaglio che possiamo considerare un vero e proprio must have è il centrotavola, che non si può mai sottovalutare e che deve essere scelto con estrema cura. Anche in questo caso, bisogna sempre considerare lo stile generale della tavola ma una regola d’oro sempre valida c’è ed è quella di evitare centrotavola troppo grandi. Conviene optare, piuttosto, per diversi vasetti di piccole dimensioni e di varie altezze, contenenti dei fiorellini e collocati al centro del tavolo in modo sparso ma pur sempre elegante e fine.