Avete bisogno di un po' d'ispirazione per il balcone e il terrazzo estivo? Oppure avete un angolino in giardino che vorreste rendere più accogliente?
L'estate è ormai alle porte e quest'anno i periodi di bel tempo si alternano alla pioggia, permettendo alla natura di regalarci delle bellissime cascate di fiori. In questo periodo ci stanno allietando i clematis, le rose, anche la lavanda sta per sbocciare … Su nostri balconi sono già pronte le fioriere con le annuali e le perenni. Com'è il vostro balcone? Rappresenta un luogo in cui potete rilassarvi con una buona lettura, un piccolo ripostiglio oppure è solo una fonte di seccatura?
Ecco un po' di idee semplici per abbellire il balcone o il terrazzo. Vi ricordate ancora della nostra coroncina di fiori sull'asse di legno?
I terrazzi primaverili del Nord Europa sono arricchiti da molti toni chiari, soprattutto dal bianco, dal rosa e dal fucsia.
Le linee pulite e gli abbinamenti del bianco e dei recipienti zincati hanno un'impronta fresca e senza tempo. Avete notato la cassetta di legno tinteggiata di bianco che funge da sottovaso?
Con qualche elemento scelto con cura possiamo ottenere delle atmosfere diverse sul balcone. Continuiamo con gli abbinamenti del bianco e del grigio e con delle piante adatte a ricreare un'atmosfera provenzale. Dei grandi sassi bianchi, cesti di vimini e un tappeto sono i particolari che possono aiutarvi a creare un ambiente gradevole.
Continuiamo con i complementi che ci riportano in campagna: cassette di legno, vecchi recipienti e innaffiatoi, tinozze. E se nella soffitta della vostra nonna trovate qualche vecchio attrezzo per coltivare la terra, tanto meglio. Provate ad abbinare sedie e tavoli in stili diversi. Basta poco per ricreare un po' d'atmosfera di campagna sul vostro balcone.
Ecco, mancavano solo la vecchia tovaglia della nonna e una deliziosa torta di fragole.
L'angolo per la lettura sul balcone: i profumi della Provenza, un mucchio di riviste e una bibita fresca.
I complementi tessili sul balcone – alternandoli potete cambiare ogni giorno l'aspetto del balcone. E allora provate ad abbinare dei tappeti variopinti, dei cuscini e delle tovaglie. Prima con i toni del rosso e del rosa, poi magari con il blu.
Non ci vuole molto talento per creare un balcone variopinto con una gran mole di fiori, mentre è più difficile trovare l'abbinamento di colori giusto lasciando dello spazio sufficiente per il relax.
La maggior parte dei complementi è comunque superflua se poi non vi godete il vostro balcone! Non dimenticatevi di approfittate dei momenti di bel tempo.
Foto: Hmnet.se