Le spille sono tornate di moda e possiamo realizzarle anche per farne un regalo di Natale fai da te.
Per fare un regalo di Natale fai da te facile e originale per una bambina, una ragazza o una donna adulta possiamo realizzare una spilla di stoffa, che si può utilizzare su un cerchietto, abbottonare su una maglia o una giacca oppure su una borsetta.
Procuriamoci un pezzetto di feltro abbastanza spesso che farà da base per la spilla, degli avanzi di stoffa leggera e trasparente, forbici, ago, filo e una spilletta oppure una forcina per i capelli.
Ritagliamo un dischetto di feltro dello diametro di ca. 4 cm e dei quadrati di stoffa leggera di ca. 8 x 8 cm.
Prendiamo un quadrato, lo pieghiamo a metà e poi ancora a metà, in modo da ottenere un quadratino che andremo a cucire sulla base facendo alcuni punti sulla piega centrale.
Ripetiamo questo passo con tuti gli altri quadratini, disponendoli a cerchio e in modo uniforme sulla base. Una volta completato il cerchio, avremo ottenuto la forma di un fiore.
Ora possiamo anche completare il fiore con un’altra serie di petali, badando a realizzarli con dei quadratini più piccoli rispetto a quelli precedenti.
Quando abbiamo finito, cuciamo la base sulla spilletta o sulla forcina.
Per abbellire la spilla possiamo aggiungere delle perline decorative da cucire al centro del fiore.
Ecco fatto, la spilla fai da te è pronta!
Io ho scelto l’abbinamento del panna e dell’oro, e voi quale sceglierete per realizzare questo bel regalo di Natale fai da te?