Il cuoricino all'uncinetto

Le istruzioni per il cuoricino all'uncinetto, un lavoretto facile e veloce.

Il tutorial fotografico per realizzare dei piccoli cuoricini all'uncinetto, bellissimi per addobbare i regali, la casa e anche la vetrina di un negozio.

 

 

 Le istruzioni per il cuoricino all'uncinetto: per iniziare realizziamo un nodo.

 

 

 Quindi realizziamo sei punti a catenella: con l'uncino prendiamo il filo che teniamo sull'indice sinistro, lo avvolgiamo intorno all'uncino e lo tiriamo attraverso il punto (vedi foto). In questo modo otteniamo un punto catenella. Ripetiamo ancora cinque volte.

 

 

 Abbiamo ottenuto una fila con sei punti a catenella. Ora su ognuno di loro faremo una maglia bassa: entriamo nella penultima maglia della base, prendiamo il filo da sinistra, lo avvolgiamo sull'uncino e lo facciamo passare nella prima maglia sull'uncino. Quindi riprendiamo il filo da sinistra e lo tiriamo attraverso entrambe le maglie (vedi foto).

 

 

 Arrivati alla fine della fila, dobbiamo aver ottenuto almeno sei maglie basse. Facciamo una catenella per girare.

 

 

 Giriamo la trama in modo da incominciare di nuovo da destra. Ripetiamo l'intera fila di maglie basse. Ripetiamo finché non abbiamo ottenuto sei file di maglie basse – un piccolo quadratino.

 

 

Ora faremo delle maglie doppie: il filo va girato due volte sull'uncino e quindi infilato al centro della fila precedente (al centro della fila superiore del quadratino), prendiamo il filo e lo passiamo. Così sull'uncinetto abbiamo quattro maglie. Riprendiamo il filo e lo facciamo passare attraverso le prime due maglie. Facciamo nuovamente girare il filo sull'uncino e lo facciamo passare attraverso le due maglie seguenti. Riprendiamo il filo e lo tiriamo attraverso le ultime due maglie (finchè sull'uncinetto non ci resta una sola maglia). Questa è una maglia doppia.

Ripetiamo il tutto otto volte, da realizzare allo stesso modo con l'uncino da infilare sempre nello stesso punto al centro della fila.
 

 

Quando abbiamo realizzato le otto maglie doppie, facciamo una maglia bassissima nell'ultima maglia della fila precedente, in modo da infilare l'uncino nell'ultima maglia della fila precedente, avvolgiamo il filo e lo tiriamo attraverso le due maglie sull'uncinetto.

 

 

Ecco fatto, in questo modo abbiamo ottenuto il semicerchio destro del cuoricino. Ora ripetiamo il procedimento sulla sinistra, concludendo sempre con la maglia bassissima.

 

 Il cuoricino è pronto. Possiamo lasciarlo così com'è o continuare sui restanti lati del quadratino con un punto bassissimo, in modo da rinfozare l'orlo.

 

 

 A lavoro finito tagliamo il filo e lo annodiamo tirandolo attraverso la maglia.

 

 

 Con i cuoricini all'uncinetto possiamo addobbare i rami, cucirli su altre creazioni all'uncinetto o usarli come addobbo per le pareti.

Realizzazione e foto:  Unikatiasha