I lavori all’uncinetto sono molto più facili di quanto immaginate. Stavolta creeremo un regalo di natale semplice e alla moda, scegliendo il colore che più si addice ai gusti di chi lo riceverà.
Pensando alla lana e ai filati forse i vostri pensieri vanno a concentrarsi sugli indumenti in vernali e sulle nonne che d’inverno sferruzzavano maglioni e coperte per le giornate più fredde?
La lana è anche uno splendido materiale per realizzare degli accessori moda e non occorre essere delle magliaie per creare un regalo di natale semplice ma unico.
Ora vi mostriamo come realizzare un moderno bracciale all’uncinetto che completerà il guardaroba invernale e scalderà il vostro polso.
Procuriamoci:
un filato di lana a scelta, vanno bene anche i fili più grossi per i lavori all’uncinetto (conviene avere due gomitoli per utilizzare due fili contemporaneamente), un uncinetto (le sue dimensioni dipendono dallo spessore del filo che utilizzeremo) e un dischetto di cartone, va bene anche un rotolo di un vecchio nastro adesivo o qualunque base che si possa infilare al polso.
Se avete deciso di utilizzare due colori contemporaneamente, allora fate attenzione a mettere a posto la lana man mano che passate i fili intorno al rotolo, in modo che i colori si susseguano secondo lo stesso ordine. Questo accorgimento è superfluo nel caso procediate con un solo colore.
Per prima cosa prendiamo la base rotonda e adattiamola alle dimensioni del nostro polso. Noi abbiamo dovuto ridurlo tagliandone un pezzetto con la taglierina e passandola per l’intera circonferenza con il nastro adesivo.
All’inizio non facciamo un nodo come di solito si fa nei lavori all’uncinetto, ma gettiamo il filo intorno sull’uncino, come in foto.
Quindi prendiamo il rotolo, passiamo il filo all’interno, prendiamolo sù con l’uncino e ritiriamo attraverso la maglia sull’uncinetto. Questo è il nostro punto iniziale. Le maglie verranno realizzate sulla parte inferiore del bracciale.
Quindi procediamo prendendo il filo rispettivamente davanti e dentro il cerchietto. Per la seconda maglia passiamo l’uncino all’interno, mettendo il filo sull’uncinetto scendendo fino al bordo inferiore del cerchietto e ritirando attraverso la maglia. Ecco che abbiamo i primi due punti.
Ora ripetete i due punti finché non avete ricoperto tutto il cerchietto, prendendo il filo rispettivamente una volta davanti ritirando attraverso la maglia, e all’interno, facendo sempre attenzione a concludere i punti sul bordo inferiore del cerchietto.
Continuate finché i punti non sono talmente fitti da non far più intravvedere il cerchietto di cartone. Alla fine ritirate il filo sotto gli altri punti all’interno del bracciale e tagliatelo.
Il bracciale è pronto!
Chi sarà la fortunata che lo troverà sotto l’albero?
Tjaša S.
unikatiassha