Un’allegra decorazione con delle farfalle realizzate con la fustella, per dare colore alle grigie giornate autunnali.
Lo scrap sta imperversando e anche noi ne siamo stati un po’ contagiati. Vediamo come trasferire le idee dello scrapbooking anche sulle decorazioni per la casa.
L’autunno ha portato con sè le sue giornate grigie e uggiose, proviamo a rallegrarle con un bell’addobbo per la porta o per il corridoio. Noi abbiamo realizzato una cornice di legno con le farfalle. Per prima cosa andiamo a cercare tutto il necessario.
Per la cornice con le farfalle scrap abbiamo bisogno di:
- 4 listelli con cui formare una cornice,
- della juta,
- un pezzo di rete,
- una graffettatrice,
- delle farfalle di carta colorata – potete scaricare anche dei motivi gratis disponibili sui siti di scrap.
Ritagliate delle farfalle dalla carta colorata. Forse avete una nipote oppure una figlia della vostra amica con la passione per lo scrap – chiedetele in prestito una fustella per lo scrap, oppure utilizzate semplicemente delle buone forbici o una taglierina ben affilata. Per ogni farfalla avremo bisogno di tre sagome di uguali dimensioni da legare poi con uno spago lungo la piega.
Dalla juta ritagliamo quattro rettangoli stretti e li cuciamo in modo da ottenere dei tubi. Infiliamo i tubi di juta sui listelli di legno.
Con la graffettatrice fissiamo le estremità dei listelli in modo da ottenere una cornice.
Copriamo il legno con la juta, ripiegandola e fissandola in modo che non si notino gli orli. Giriamo la cornice verso il basso e fissiamo sul dorso anche la rete.
Fissiamo le farfalle fustellate con la colla a caldo o con lo spago. Ed ecco che la nostra decorazione autunnale scrap è pronta!
Le farfalle colorate portanno l’allegria nei grigi pomeriggi autunnali, mentre il colore della juta naturale ci riporta ai colori della natura, bagnata dalla pioggia.
La cornice può essere affiancata da degli altri addobbi, dato che la carta per lo scrap offre numerose possibilità di abbinamento. Noi abbiamo aggiunto dei secchi zincati e dei fiori arancioni nel vasetto di vetro di recupero decorato con lo spago.
Quest’autunno ci ha regalato tante giornate di sole estivo, perciò abbiamo portato le nostre farfalle scrap a prendere un’ultima boccata d’aria nel bosco.
E voi come avete decorato il vostro ingresso? Mostrateci le vostre creazioni, saremo felici di ammirarle!
Idea, realizzazione e foto: MatejaD
Matejad